Multa patente dimenticata: servizi di infortunistica stradale per verbale senza patente
È indiscutibile che la multa patente dimenticata sia una delle sanzioni amministrative più ricorrenti nel nostro Paese. Secondo i dati Istat, ogni anno sono redatti circa 500.000 verbali ai sensi dell'art.180 Codice della Strada, per un totale di circa 40 milioni di euro di introiti per lo Stato. Le ragioni sono molteplici: dalla distrazione all'assenza di controlli sistematici, sono tanti gli automobilisti sprovvisti del documento di guida. Tuttavia, si tratta nella maggior parte dei casi di mere disattenzioni e non certo di pericolosità del conducente.
Ed è per questo che la normativa, nell'art.216, consente comunque di sanare l'omessa esibizione dell'idoneità alla guida entro 90 giorni. Se ciò non avviene, le sanzioni si fanno più onerose.
Ma è possibile tutelarsi legalmente, attraverso un ricorso curato da esperti del settore. Presso la nostra agenzia offriamo assistenza specializzata, con avvocati in grado di impugnare il verbale dimostrando dove possibile l'involontarietà dell'accaduto ed errori procedurali degli agenti. Con un'adeguata difesa è dunque praticabile ridurre se non annullare del tutto la contravvenzione subita.
Dimenticato patente a casa? Cosa fare e come comportarsi
Come di norma l'art.180 Codice della Strada prevede l'obbligo per il conducente di portare sempre con sé, durante la guida, la patente di guida o eventuale altro documento che ne consenta l'identificazione. Tuttavia può capitare di trovarsi alla guida senza il titolo al seguito, come nel caso di una dimenticanza.
In queste ipotesi, il Codice della Strada all'art. 216 prevede che il trasgressore venga sanzionato con una multa pari a 42 euro, purché esibisca il documento richiesto entro i successivi 90 giorni presso gli uffici di Polizia Stradale competenti. Se il conducente fermato senza patente al seguito non riesce materialmente a esibire il documento di guida entro i successivi 90 giorni, la sanzione amministrativa pecuniaria aumenta in misura significativa, come previsto dallo stesso articolo. Nello specifico, trascorso tale termine senza che sia stata dimostrata l'idoneità alla guida attraverso l'esibizione della patente, il verbale ammonta a 168 euro e prevede in aggiunta la decurtazione di 5 punti dalla patente.
Tuttavia, anche in tale ipotesi la nostra Agenzia può attivarsi per fornire tutela legale al conducente sanzionato. Ad esempio, producendo documentazione che attesti l'oggettiva impossibilità a reperire il documento nei 90 giorni. Oppure impugnando il verbale per ridurne l'importo, ad esempio dimostrando che il soggetto conducente è incensurato. È quindi consigliabile affidarsi tempestivamente ai nostri esperti, i quali potranno valutare la strategia migliore caso per caso al fine di ottenere l'annullamento o la riduzione dell'ingente sanzione applicata in tali ipotesi.
Multa per patente dimenticata: tutela legale in caso di verbale
Chiunque riceva una sanzione ai sensi dell'art.216 del Codice della Strada per esser stato sorpreso alla guida di un veicolo senza avere con sé la patente, ha diritto a una tutela legale. Infatti, anche qualora la dimenticanza sia stata comprovata, simili infrazioni possono comportare pesanti conseguenze economiche oltre che amministrative, con decurtazione di punti patente. Presso i nostri uffici di assistenza legale, team di avvocati specializzati in materia valuteranno il singolo caso al fine di impugnare il verbale tramite ricorso, evidenziando l'estraneità a condotte pregiudizievoli, il profilo del conducente e identificando eventuali profili di nullità nell'operato degli agenti accertatori.
Grazie a una preparazione approfondita della normativa e una collaudata strategia processuale, riusciamo sovente a ottenere significative riduzioni o addirittura la cancellazione della sanzione comminata, sollevando il cittadino da notevoli costi e incombenze burocratiche.
Capita a molti automobilisti di ricevere una multa per guida senza patente al seguito, spesso dovuta a mere distrazioni. In questi casi, ci occupiamo dell'intera pratica: un nostro legale esperto in diritto della circolazione prende in carico il verbale, valuta tutti gli aspetti della contravvenzione anche alla luce di precedenti giurisprudenziali, ed elabora il ricorso più idoneo da presentare al Giudice di Pace o al Prefetto. Grazie a tale competenza specialistica, riusciamo frequentemente a ottenere l'annullamento della sanzione, in particolare qualora si riesca a dimostrare l'involontarietà dell'omessa esibizione del documento (onere che ricade sull'operatore della strada).
La nostra Agenzia garantisce assistenza a 360° agli automobilisti sottoposti a procedimenti sanzionatori, occupandosi della tutela legale e fornendo supporto in caso di multe e infrazioni al Codice della Strada. Ci facciamo carico non solo della difesa in caso di ricorso per una Multa patente dimenticata, ma anche per verbali connessi ad altre irregolarità, come una Assicurazione scaduta multa.
Attraverso i nostri legali specializzati nel diritto della circolazione, cerchiamo di dimostrare gli eventuali profili di insussistenza o riduzione delle sanzioni contestate, supportando il cittadino in tutte le fasi del procedimento amministrativo. La nostra priorità rimane quella di fornire la miglior tutela possibile al contravventore, adoperandoci per conseguire la più equa soluzione del caso trattato.