Agenzia infortunistica stradale
Un'agenzia infortunistica stradale svolge un compito particolarmente delicato e di vitale importanza per coloro che sono coinvolti in un incidente su strada. Oltre al mero aspetto assicurativo, si occupa infatti di dare la giusta assistenza legale e logistica alle vittime. Svolge un ruolo di raccordo tra il danneggiato, le compagnie assicuratrici e i medici legali.
Grazie alla competenza dei suoi specialisti è in grado di valutare correttamente la dinamica del sinistro e quantificare in modo equo tutti i tipi di danni subiti, siano essi fisici, economici o psicologici. Lavora per consentire il pieno risarcimento di chi ha subito gravi conseguenze. In definitiva, si pone come valido tutore di fronte alle difficoltà burocratiche e giudiziarie che un incidente stradale può comportare, risultando preziosa sia nell'immediato che nella completa assistenza post-sinistro.
Agenzia sinistri stradali: i diversi danni da incidenti
Tra i diversi tipi di danni per i quali provvediamo a farvi ottenere il giusto risarcimento rientrano sia gli infortuni di natura fisica derivanti dal sinistro, che possono interessare singoli distretti corporei o causare poli traumi, sia i danni di natura materiale a mezzi ed effetti personali coinvolti nel sinistro, la cui entità è stabilita sulla base di perizie tecniche attraverso le più moderne tabelle di valutazione ACI.
Non manca inoltre la fondamentale tutela per i postumi di tipo psicologico, che ai sensi dell'articolo 2043 cod. civ. includono il risarcimento per danno da stress post-traumatico e altri disturbi dell'adattamento conseguenti al vissuto emotivo collegato all'evento. Grazie al supporto di equipe medicolegali altamente specializzate, garantiamo una valutazione attenta di tutte le diverse tipologie di pregiudizio derivanti dal sinistro, al fine di ottenere l'effettiva reintegrazione del danno subito nelle sue molteplici componenti.
Oltre al risarcimento per i danni fisici, psicologici e materiali, ci occupiamo anche di tutelare il danno biologico permanente derivante dall'infortunio. Grazie a medici legali specialisti in medicina del lavoro, procediamo a una stima accurata della percentuale di invalidità residua nonché della correlata riduzione della capacità lavorativa.
Prestiamo inoltre attenzione ai possibili pregiudizi di natura economica, come le spese mediche sostenute, gli eventuali mancati guadagni dovuti a periodi di assenza dal lavoro, i maggiori costi di assistenza determinati, ad esempio, dall'acquisto di ausili o dall'assunzione di badanti.
Per una completa valutazione del danno, forniamo inoltre un supporto legale per il risarcimento del danno morale derivante dalle sofferenze interiori patite, che spesso consegue agli altri pregiudizi di natura patrimoniale e non patrimoniale. Il nostro obiettivo è garantire il pieno risarcimento dei danni subiti sotto tutti i profili di responsabilità civile.
Agenzia di infortunistica stradale: novità e aggiornamenti introdotti in merito a risarcimento, indennizzo e liquidazione
Negli ultimi anni, le novità introdotte dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione hanno interessato differenti aspetti riguardanti il risarcimento danni da sinistri stradali. In particolare, per quanto concerne la liquidazione del danno patrimoniale, sono state aggiornate le tabelle di calcolo del danno biologico che tengono conto di parametri medico-legali più rispondenti alla realtà.
Per l'indennizzo del danno non patrimoniale, grande rilevanza hanno assunto i c.d. "nuovi diritti della vittima" quali il risarcimento del danno morale e il riconoscimento del danno biologico temporaneo. Il nostro ufficio legale, grazie all'assistenza di un pool di avvocati costantemente formati, è in grado di applicare correttamente tutti questi innovativi criteri in sede stragiudiziale e giudiziale, richiedendo quanto dovuto ai nostri assistiti sulla base delle evoluzioni normative.
Oltre a valutare con precisione i singoli profili del danno alla luce delle più recenti pronunce, la nostra agenzia garantisce inoltre una rapida gestione del sinistro grazie a una piattaforma informatica all'avanguardia. Il sistema consente di digitalizzare l'intera pratica sin dalla fase di acquisizione dei dati anagrafici e della documentazione medico-legale, facilitando lo snellimento delle procedure burocratiche come la liquidazione del pegno convenzionale in tempi celeri.
In caso di mancato accoglimento delle richieste risarcitorie, i nostri legali possono agevolmente predisporre il ricorso per vie legali, corredato di una dettagliata consulenza tecnica di parte in grado di supportare punto per punto le ragioni della nostra domanda. Ciò al fine di ottenere anche in sede giudiziale il massimo tutelabile per i diritti dell'assistito, alla luce del mutato quadro giurisprudenziale.
Studio infortunistica stradale e la tutela da danno biologico, morale, esistenziale e tanatologico
Negli ultimi anni, la giurisprudenza ha ampliato il concetto di danno risarcibile includendo anche le varie tipologie di pregiudizio non patrimoniale. Lo studio si avvale di una task force di professionisti in grado di valutare compiutamente i casi che rientrano nella nozione di danno biologico, inteso non più solo come danno fisico ma anche psichico.
Particolare attenzione è inoltre dedicata alla tutela del danno morale, spesso sottostimato ma rilevante soprattutto quando genera sofferenze esistenziali. Rispetto al passato, otteniamo oggi un più elevato indennizzo incidente stradale ricomprendente anche il danno tanatologico in caso di perdita di un familiare, calcolato sulla base di parametri actuariali (vale a dire i fattori statistici e probabilistici utilizzati dagli attuari per calcolare, ad esempio, le tariffe assicurative o per valutazioni di tipo previdenziale). Il nostro costante aggiornamento in questi settori chiave garantisce di conseguire il massimale indennizzo per i nuovi diritti introdotti dall'evoluzione del diritto.