Risarcimento danni per negligenza medica

Il risarcimento danni per negligenza, imprudenza, imperizia o colpa medica sono delle determinazioni della colpa generica e, indubbiamente, tra le pratiche risarcitorie che hanno registrato una maggiore crescita negli ultimi anni nel nostro Paese.

Secondo i dati riportati dall’ISTAT, tra il 2010 e il 2020 le richieste di indennizzo per presunti errori sanitari sono quasi raddoppiate, passando da circa 8.000 a oltre 15.000 casi annui (+87%). Questa tendenza è confermata anche da sondaggi effettuati dalle associazioni di categoria, i quali rilevano che 1 cittadino su 10 dichiara di aver subito nella propria esperienza un danno a causa di presunte negligenze in ambito ospedaliero.

Tale incremento è dovuto a una maggior cultura della tutela dei diritti da parte dell'utenza, unitamente a fattori oggettivi come il progresso scientifico che ha elevato ulteriormente gli standard qualitativi della pratica medica. Di conseguenza, eventuali scostamenti rispetto ai protocolli appaiono più evidenti e denunciabili.

Per questi motivi, chi ha subito un pregiudizio a causa di presunti errori sanitari fa bene a rivolgersi ad agenzie specializzate nel risarcimento danni, come noi, che da anni assistiamo con professionalità vittime di malasanità ottenendo il dovuto indennizzo anche in casi complessi.

Negligenza medica: come valutiamo i casi

I servizi di assistenza legale della nostra agenzia sono volti a tutelare coloro che hanno subito un danno a seguito di presunte negligenze o imperizie nell'ambito di trattamenti e ricoveri ospedalieri.

Quando si sospetta un caso di malasanità, il nostro staff medico-legale, composto da medici, chirurghi e legali altamente specializzati, prende in carico la pratica per procedere a una approfondita istruttoria clinica. Attraverso l'acquisizione e l'attenta disamina della cartella clinica, delle relazioni diagnostiche, degli esami strumentali, delle note operatorie e di degenza, i nostri consulenti sono in grado di ricostruire nel dettaglio l'intero percorso di cura e accertare se siano state rispettate le linee guida della buona pratica medica.

Qualora emergessero profili di responsabilità, siamo in grado di dimostrare eventuali omissioni, ritardi nella diagnosi o nelle cure, errori diagnostici-terapeutici, superficialità o approssimazione nell'esecuzione di esami strumentali, interventi chirurgici o manovre. Grazie alla competenza dei nostri specialisti e all'esperienza maturata in anni di casi trattati, siamo in grado di ricostruire in maniera inconfutabile la dinamica dei fatti e stabilire il nesso eziologico tra condotta medica e danno.

A tutela del cliente, forniamo assistenza legale sia nella fase stragiudiziale, mediante la richiesta di risarcimento danni alle controparti, sia nel caso venga promossa azione legale, sopportando integralmente tutti i costi del contenzioso. Il nostro obiettivo è ottenere la rapida e completa reintegrazione degli eventuali pregiudizi subiti a causa di condotte mediche non conformi ai protocolli.

Risarcimento danni per negligenza medica: le principali tipologie di danni

I servizi di assistenza legale della nostra agenzia sono volti a tutelare coloro che hanno subito danni a seguito di presunte negligenze mediche, richiedendo il dovuto risarcimento in base al tipo di pregiudizio riscontrato. Le conseguenze di errori o imperizia da parte di strutture e personale sanitario possono manifestarsi sotto diverse forme.

Tra i danni risarcibili ritroviamo primariamente quelli di natura fisica, riferiti a menomazioni anatomiche, invalidità permanenti, infermità, che il nostro pool medico-legale è in grado di quantificare attraverso l'applicazione di consolidate tabelle e griglie valutative. Altrettanto rilevanti sono i danni psicologici, quali il danno da stress post-traumatico e gli altri disturbi dell'adattamento, che i nostri psichiatri legali sanno indagare mediante colloqui e test appositi.

Da non trascurare è poi il risarcimento in caso di morte, quando la colpa medica abbia determinato il decesso del paziente. In tal caso, oltre all'indennizzo spettante agli eredi, si può far valere anche il danno alla cosiddetta aspettativa di vita. Il nostro compito è ottenere la liquidazione piena ed equa di tutte le categorie di pregiudizio, al fine di garantire la dovuta tutela risarcitoria alle vittime di presunte condotte mediche negligenti.

Risarcimento danni da colpa medica: Perché affidarsi a noi

I servizi di assistenza legale della nostra agenzia sono volti a fornire tutela a chi ha subito un pregiudizio in ambito sanitario, come ad esempio infezioni in ospedale a causa di carenze organizzative. Affidandovi a noi potete contare su indennizzi certi ed equi in tempi contenuti, evitando i costi e lo stress di un contenzioso.

Grazie al nostro consolidato pool di esperti del settore, sappiamo ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti per accertare responsabilità, omissioni o errori da parte di personale e strutture. Ci avvaliamo di medici legali di comprovata esperienza e di avvocati specializzati nel risarcimento danni.

Gestiamo la pratica sin dalla prima fase, occupandoci di chiedere una tempestiva liquidazione del danno tramite lettere di preavviso di citazione e transazioni extragiudiziali. Solo in caso di diniego opposto, proponiamo ricorso giudiziale, sostenendo l'intero costo del contenzioso.

Grazie al nostro approccio professionalmente orientato alla soluzione, potrete constatare serenamente l'esito della pratica, evitando lo stress di faticose vertenze legali. Il nostro impegno è garantirvi il massimo risarcimento in tempi brevi.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

News e notizie recenti Infortunistica Veneta

Tamponamento a catena chi paga? Casistiche, colpe e iter risarcitorio
Il quesito "Tamponamento a catena chi paga?" È tuttora molto sentito tra gli automobilisti, in quanto risulta essere più complesso di quel che semb...
Chi taglia la strada ha torto?
Il fenomeno del taglio di strada è purtroppo molto diffuso ed è causa di numerosi incidenti. Di fronte a questa evenienza, in molti si pongono il d...
Infortuni in itinere: definizione, danni risarciti e unica eccezione
I dati statistici evidenziano come gli infortuni in itinere siano un fenomeno tutt'altro che raro nel nostro Paese. Secondo l'INAIL, nel 2021 si so...
Incidente in moto: ecco come ottenere il giusto risarcimento
Gli incidenti in moto rappresentano, purtroppo, un fenomeno tuttora molto diffuso e di rilevante entità. Secondo i dati ISTAT relativi al 2021, si ...
Incidente con auto a noleggio: cosa fare e come ottenere il giusto risarcimento
Gli incidenti con auto a noleggio sono più frequenti di quanto si possa pensare. I dati statistici in merito sono chiari: secondo uno studio condot...
Risarcimento danni incidente stradale passeggero
Il risarcimento danni incidente stradale passeggero è un diritto che quasi sempre spetta a chi ha subito lesioni a seguito di un sinistro, tuttavia...

Case History Infortunistica Veneta

Danno da vernici
Si rivolgono al nostro studio alcuni lavoratori che hanno avuto l’automobile danneggiata. Ci troviamo nell’area portuale di Ravenna, mentre una dit...
Danno mortale – auto che esce di strada causa velocità e finisce contro un albero posizionato al lato della strada
Posto che questa tragica vicenda coinvolge anche dei minori, per rispetto di tutti gli eredi ometteremo volutamente dettagli che possano in qualche...
Lo strano caso di un giornalista
Nel gennaio 2013 una nostra collaboratrice ci segnalava che il conduttore di una televisione locale, durante il programma - seduto su un divano - a...
Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Vittime della strada per colpa di un Guard-rail fuori norma
L’urto contro guard-rail non a norma costituisce una tipologia d’incidente particolarmente pericolosa. Un guard-rail non a norma non è in grado di ...
Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopiaIl Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene...

Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile