Risarcimento danni per negligenza medica
Il risarcimento danni per negligenza, imprudenza, imperizia o colpa medica sono delle determinazioni della colpa generica e, indubbiamente, tra le pratiche risarcitorie che hanno registrato una maggiore crescita negli ultimi anni nel nostro Paese.
Secondo i dati riportati dall’ISTAT, tra il 2010 e il 2020 le richieste di indennizzo per presunti errori sanitari sono quasi raddoppiate, passando da circa 8.000 a oltre 15.000 casi annui (+87%). Questa tendenza è confermata anche da sondaggi effettuati dalle associazioni di categoria, i quali rilevano che 1 cittadino su 10 dichiara di aver subito nella propria esperienza un danno a causa di presunte negligenze in ambito ospedaliero.
Tale incremento è dovuto a una maggior cultura della tutela dei diritti da parte dell'utenza, unitamente a fattori oggettivi come il progresso scientifico che ha elevato ulteriormente gli standard qualitativi della pratica medica. Di conseguenza, eventuali scostamenti rispetto ai protocolli appaiono più evidenti e denunciabili.
Per questi motivi, chi ha subito un pregiudizio a causa di presunti errori sanitari fa bene a rivolgersi ad agenzie specializzate nel risarcimento danni, come noi, che da anni assistiamo con professionalità vittime di malasanità ottenendo il dovuto indennizzo anche in casi complessi.
Negligenza medica: come valutiamo i casi
I servizi di assistenza legale della nostra agenzia sono volti a tutelare coloro che hanno subito un danno a seguito di presunte negligenze o imperizie nell'ambito di trattamenti e ricoveri ospedalieri.
Quando si sospetta un caso di malasanità, il nostro staff medico-legale, composto da medici, chirurghi e legali altamente specializzati, prende in carico la pratica per procedere a una approfondita istruttoria clinica. Attraverso l'acquisizione e l'attenta disamina della cartella clinica, delle relazioni diagnostiche, degli esami strumentali, delle note operatorie e di degenza, i nostri consulenti sono in grado di ricostruire nel dettaglio l'intero percorso di cura e accertare se siano state rispettate le linee guida della buona pratica medica.
Qualora emergessero profili di responsabilità, siamo in grado di dimostrare eventuali omissioni, ritardi nella diagnosi o nelle cure, errori diagnostici-terapeutici, superficialità o approssimazione nell'esecuzione di esami strumentali, interventi chirurgici o manovre. Grazie alla competenza dei nostri specialisti e all'esperienza maturata in anni di casi trattati, siamo in grado di ricostruire in maniera inconfutabile la dinamica dei fatti e stabilire il nesso eziologico tra condotta medica e danno.
A tutela del cliente, forniamo assistenza legale sia nella fase stragiudiziale, mediante la richiesta di risarcimento danni alle controparti, sia nel caso venga promossa azione legale, sopportando integralmente tutti i costi del contenzioso. Il nostro obiettivo è ottenere la rapida e completa reintegrazione degli eventuali pregiudizi subiti a causa di condotte mediche non conformi ai protocolli.
Risarcimento danni per negligenza medica: le principali tipologie di danni
I servizi di assistenza legale della nostra agenzia sono volti a tutelare coloro che hanno subito danni a seguito di presunte negligenze mediche, richiedendo il dovuto risarcimento in base al tipo di pregiudizio riscontrato. Le conseguenze di errori o imperizia da parte di strutture e personale sanitario possono manifestarsi sotto diverse forme.
Tra i danni risarcibili ritroviamo primariamente quelli di natura fisica, riferiti a menomazioni anatomiche, invalidità permanenti, infermità, che il nostro pool medico-legale è in grado di quantificare attraverso l'applicazione di consolidate tabelle e griglie valutative. Altrettanto rilevanti sono i danni psicologici, quali il danno da stress post-traumatico e gli altri disturbi dell'adattamento, che i nostri psichiatri legali sanno indagare mediante colloqui e test appositi.
Da non trascurare è poi il risarcimento in caso di morte, quando la colpa medica abbia determinato il decesso del paziente. In tal caso, oltre all'indennizzo spettante agli eredi, si può far valere anche il danno alla cosiddetta aspettativa di vita. Il nostro compito è ottenere la liquidazione piena ed equa di tutte le categorie di pregiudizio, al fine di garantire la dovuta tutela risarcitoria alle vittime di presunte condotte mediche negligenti.
Risarcimento danni da colpa medica: Perché affidarsi a noi
I servizi di assistenza legale della nostra agenzia sono volti a fornire tutela a chi ha subito un pregiudizio in ambito sanitario, come ad esempio infezioni in ospedale a causa di carenze organizzative. Affidandovi a noi potete contare su indennizzi certi ed equi in tempi contenuti, evitando i costi e lo stress di un contenzioso.
Grazie al nostro consolidato pool di esperti del settore, sappiamo ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti per accertare responsabilità, omissioni o errori da parte di personale e strutture. Ci avvaliamo di medici legali di comprovata esperienza e di avvocati specializzati nel risarcimento danni.
Gestiamo la pratica sin dalla prima fase, occupandoci di chiedere una tempestiva liquidazione del danno tramite lettere di preavviso di citazione e transazioni extragiudiziali. Solo in caso di diniego opposto, proponiamo ricorso giudiziale, sostenendo l'intero costo del contenzioso.
Grazie al nostro approccio professionalmente orientato alla soluzione, potrete constatare serenamente l'esito della pratica, evitando lo stress di faticose vertenze legali. Il nostro impegno è garantirvi il massimo risarcimento in tempi brevi.