Danno da vernici
Si rivolgono al nostro studio alcuni lavoratori che hanno avuto l’automobile danneggiata. Ci troviamo nell’area portuale di Ravenna, mentre una ditta della zona svolge attività di verniciatura di capannoni servendosi di “lance a spruzzo”.
A causa del vento e di questa metodologia di lavoro, le particelle di vernice sono state disperse nell’aria e si sono depositate su diverse vetture appartenenti a lavoratori portuali, danneggiandole. Inoltriamo subito la richiesta danni ed inizia immediatamente il rimpallo sulla responsabilità in quanto i lavori erano frutto di una serie di subappalti e pertanto ogni ditta coinvolta rimandava alla responsabilità di un’altra ditta.
Pertanto abbiamo provveduto senza alcun anticipo spese per i nostri assistiti, i quali inizialmente non credevano alle nostre promesse, a fare una perizia tecnico-valutativa su tutti i mezzi interessati e ad intraprendere la procedura di accertamento tecnico-preventivo davanti al Tribunale di Ravenna con i tutti i costi a nostro carico.
Grazie al nostro impegno e alla nostra solerzia altri lavoratori, precedentemente assistiti da altri studi, si rivolsero a noi, distinguendoci per professionalità e serietà.
Si sparse la voce all’interno del porto di Ravenna che vi erano dei patrocinatori che, oltre a lavorare alacremente, anticipavano tutte le spese, nonostante i danni subiti dai più fossero di poco valore economico.
In poco tempo siamo riusciti ad ottenere il risarcimento integrale dei danni riportati dai nostri assistiti (31 vetture coinvolte), gestendo una pratica da loro ritenuta impossibile prima di averci conosciuto e di averci affidato l’incarico.
Per la raccolta delle firme sull’atto di transazione finale, la ditta che aveva procurato il danno ai propri dipendenti ha riconosciuto in noi, seppur avversari, etica e correttezza;
Ha messo a nostra disposizione una grande sala all’interno dell’area portuale dove, in più giornate, abbiamo ricevuto i lavoratori colpiti e concluso la vicenda legale.
Infortunistica Veneta da questa vicenda non ha avuto un ritorno economico ma, sicuramente, un enorme ritorno d’immagine.