Codice della strada: se viaggi in macchina senza questo foglio devi pagare fino a €2000 di multa
L’articolo 180 del codice della strada impone a chi guida qualunque mezzo di portare con sé tutti i documenti dell’auto durante la circolazione su strade pubbliche.
Tra i documenti da presentare per evitare di incorrere in sanzioni ricordiamo quelli che accertano il possesso dell’auto e che dimostrano che il mezzo è in regola sotto tutti i punti di vista. Se non vengono forniti vi è il rischio di incorrere in una sanzione pecuniaria che va dai 42 ai 173 euro.
C’è, in particolare, un documento che non deve assolutamente mancare e deve essere necessariamente fornito alle forze dell’ordine nel caso di un controllo su strada, ossia il libretto di circolazione.
L’automobilista che viene trovato senza libretto è obbligato a presentarlo all’ufficio predisposto entro un termine stabilito dagli agenti durante il controllo; in caso contrario potrebbe essere multato con una sanzione da 419 a 1682 euro.
Il libretto di circolazione, ricordiamo, è un documento fondamentale non solo per le automobili, ma per tutti i veicoli che circolano su strade pubbliche. Esso è composto da quattro pagine e contiene le generalità del proprietario del mezzo e le caratteristiche del veicolo, come la targa, il modello, il telaio, i consumi e le dimensioni.
All’interno vi è anche una sezione dedicata all’eventuale passaggio di proprietà, che deve essere aggiornato entro 60 giorni dall’atto notarile. Il mancato aggiornamento della carta di circolazione determina l’applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni pecuniarie oltre al ritiro del documento ai sensi dell’articolo 94 CdS.
Ulteriore informazione contenuta nel libretto è quella relativa all’ultima revisione. L’etichetta della revisione deve essere obbligatoriamente apposta nello spazio dedicato. Questo controllo del mezzo va effettuato seguendo scadenze prestabilite: la prima quattro anni dopo l’acquisto e l’immatricolazione; le successive con cadenza biennale.
E se il libretto viene perso o rubato?
In questo caso è fondamentale denunciare il furto o lo smarrimento all’organo di Polizia, la quale rilascerà un permesso provvisorio per la circolazione.
Verrà successivamente comunicato quando sarà possibile ricevere il duplicato, inviato da parte dell’ufficio centrale operativo di Roma dietro pagamento di una somma di 9 euro.