Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopia
Il Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene portato a termine e nonostante egli lamenti dolore diffuso, i valori stabili e la condizioni generali non destano preoccupazione nel medico.
Il paziente viene rimandato al casa ma i sintomi della perforazione da colonscopia, con il passare delle ore, peggiorano e il dolore non si attenua, anzi, s’irradia a tutto l’addome, vistosamente gonfiato.
Dopo circa 20 ore in preda a insopportabili dolori il Signor C. si reca al pronto soccorso del nosocomio ove aveva effettuato la colonscopia. Sottoposto a TAC, si evince una possibile perforazione da colonscopia.
L’unica possibilità per il Signor C. è essere sottoposto a intervento chirurgico che viene eseguito in laparoscopia ed evidenzia una perforazione di circa 3 cm.
Questa negligenza medica costringe il nostro assistito a 13 giorni di ricovero in ospedale, ad una serie di spiacevoli e imbarazzanti conseguenze, senza tener conto dei forti dolori che lo accompagnano durante tutta la degenza.
La perforazione da colonscopia viene ricondotta a un danno meccanico diretto, determinato dalla punta dello strumento sulla parete viscerale, e quindi causato da imperizia del medico.
Quando si è rivolto a noi, lo stato di malessere e disagio psicologico del nostro assistito era accentuato dalla consapevolezza di aver intuito subito che qualcosa non fosse andato nel verso giusto ma di esser stato in qualche maniera sottovalutato nella sua percezione da i medici che lo avevano in carico.
Perforazione da colonscopia: è questo un caso di malasanità?
Di fronte ai danni fisici e psicologici di una persona che ha subito una perforazione da colonscopia è difficile ravvisare responsabilità non imputabili al medico operatore.
La procedura di colonscopia se effettuata da un medico esperto ha rischi relativamente bassi, ma, in questo caso specifico, il forte malessere immediato lamentato dal paziente non appena concluso l’esame diagnostico, doveva indurre a un’analisi accurata.
La non corretta monitorazione dei segni vitali del paziente e l’errata gestione delle complicanze e della valutazione dei sintomi esposti immediatamente dal Signor C. lasciavano chiaramente presagire che il medico avesse adottato comportamenti in contrasto con le linee guida standard della procedura.
Infortunistica Veneta ha valutato con attenzione il caso del Signor C.
Abbiamo richiesto e ottenuto il risarcimento per i danni fisici da perforazione da colonscopia, il risarcimento delle spese mediche, per la perdita erariale conseguente all’assenza dal lavoro e il risarcimento per i danni psicologici.
Non tutti sanno che la perforazione da colonscopia:
- è una delle complicanze maggiori e si verifica nello 0,2-3% delle procedure operative
- Il riconoscimento precoce della perforazione da colonscopia è fondamentale per l'evoluzione clinica
- rimandare l’intervento chirurgico in casi di perforazioni da colonscopia di dimensioni a 3 cm può essere fatale per il paziente
- Infortunistica Veneta ha lunga esperienza in ambito risarcitorio per le lesioni da colonscopia
Il signor C. grazie a Infortunistica Veneta ha potuto chiudere serenamente questa spiacevole esperienza.
Ci preme aggiungere che tutte le spese per la valutazione del danno (ovvero per verificare se, nel caso specifico, vi fosse o meno danno da malpractice medica) e per le relative perizie (chirurgica, psicologica e medico-legale) sono state anticipate da Infortunistica Veneta che, come da prassi, solo in caso di esito positivo della vertenza le richiede al danneggiato (in quanto sono state calcolate nell’insieme del danno); diversamente tutti questi costi restano a carico della nostra struttura.
ASSISTENZA LEGALE
Nel caso in cui si ritenga di essere stati vittima di malpractice medica correlata a una procedura errata durante l’esame diagnostico di colonscopia è bene rivolgersi Infortunistica Veneta, siamo specializzati nel campo della malasanità.
Se anche tu o un tuo caro è vittima di un episodio di malasanità o ha subito una perforazione da colonscopia richiedi una consulenza saremo lieti di assisterti per ottenere il giusto risarcimento per te e i tuoi familiari.
Per capire se, anche nel tuo caso, vi siano le condizioni per ottenere giustizia contattaci.