Incidente stradale risarcimento
La richiesta di risarcimento danno grave da incidente stradale è un'operazione estremamente delicata che richiede competenze specifiche e un'elevata dose di professionalità.
Gestire la pratica di risarcimento di un grave sinistro è un impegno complesso che coinvolge aspetti tecnici, medici, legali e assicurativi. Solo personale altamente specializzato è in grado di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell'incidente, quantificare in maniera adeguata i danni subiti e avviare efficacemente la trattativa con la compagnia assicuratrice.
Affidarsi a consulenti esperti nel settore dell'infortunistica stradale ha il vantaggio di assicurare una tutela a 360° gradi, che si occupa di ogni aspetto necessario per l'ottenimento del giusto risarcimento. I professionisti prendono carico dell'intera pratica, dalla perizia tecnica alla richiesta danni, sgravando il danneggiato da adempimenti burocratici e consentendogli di concentrarsi sulla guarigione.
L'ampia esperienza maturata nel trattare sinistri anche di elevata complessità permette inoltre a Infortunistica Veneta di far valere in maniera incisiva i diritti del cliente. Grazie a una convenzione pluriennale con avvocati e consulenti tecnici specializzati in infortunistica stradale, l'agenzia è in grado di ricostruire ogni pratica nel minimo dettaglio, lasciando nessun aspetto al caso. Inoltre, l'approccio risoluto e competente della squadra legale permette di sensibilizzare adeguatamente le compagnie assicuratrici, ottenendo così un risarcimento proporzionato al danno grave accertato in ogni sua sfaccettatura.
Risarcimento danno: Ricostruzione dinamica incidente e valutazione danni
La ricostruzione dinamica di un incidente stradale e la valutazione dei danni rappresentano aspetti di rilevanza fondamentale ai fini di un'efficace attività risarcitoria.
Nell'ambito dei propri servizi di medicina legale e di ingegneria forense, Infortunistica Veneta si occupa di effettuare sopralluoghi tecnici presso i luoghi di sinistri stradali e di disporre i rilievi planimetrici e fotogrammetrici utili a ricostruire la dinamica degli eventi. Attraverso l'utilizzo di software 3D all'avanguardia, l'agenzia di infortunistica stradale procede ad analizzare anche eventuali tracce sull'asfalto, confrontando successivamente la propria analisi con i verbali delle Forze di Polizia al fine di rilevare eventuali discordanze.
I consulenti tecnici, inoltre, provvedono ad effettuare accertamenti circa lo stato di utilizzo dei veicoli coinvolti, verificando l'idoneità delle manovre compiute dagli utenti della strada nell'immediata fase antecedente al sinistro. Una relazione di consulenza tecnica è quindi prodotta a corredo del fascicolo, contenente i risultati di tutti gli accertamenti svolti.
Parallelamente, sono disposti esami diagnostici finalizzati a quantificare con precisione i danni fisici subiti, al fine di supportare la quantificazione del danno biologico, elemento essenziale ai fini della liquidazione del risarcimento danno grave.
Risarcimento del danno e assistenza legale
Una volta completata la fase istruttoria con la raccolta della documentazione sanitaria e delle relazioni medico-legali, i legali di Infortunistica Veneta competenti in materia di sinistri stradali danno avvio alla trattativa risarcitoria con la compagnia assicuratrice.
Sulla scorta delle relazioni tecniche e peritali prodotte, è avanzata alla controparte una congrua richiesta risarcitoria che tenga conto di tutti i danni, sia di natura fisica che biologica, riscontrati e quantificati nella vittima del sinistro.
Ove non si addivenga ad un accordo transattivo soddisfacente, l'agenzia si riserva di tutelare in giudizio il danneggiato, attivando il competente giudice civile. In questa fase, l'esperienza pluriennale maturata nel settore da parte dei nostri avvocati è funzionale ad una completa tutela del cliente in ogni grado del processo, assicurando il pieno ristoro del pregiudizio patito.
L'attività di assistenza legale rientra tra i servizi forniti dall'agenzia e si pone l'obiettivo di garantire la massima tranquillità al danneggiato anche nella delicata fase di trattativa stragiudiziale e contenzioso giudiziale con le compagnie di assicurazione.
Risarcimento dei danni gravi: supporto finanziario e procedure di prestito
Infortunistica Veneta è consapevole che il verificarsi di un incidente stradale grave possa causare serie ripercussioni economiche al danneggiato, oltre che un pregiudizio di natura non patrimoniale.
Pertanto, nell'ottica di fornire un completo supporto ai propri assistiti, l'agenzia mette a loro disposizione anche servizi integrativi volti ad alleviare le conseguenze finanziarie connesse al sinistro.
In particolare, gli esperti sono in grado di indirizzare il danneggiato verso gli istituti bancari convenzionati, al fine di agevolarne la richiesta di un finanziamento-ponte utile a far fronte alle spese mediche, di riabilitazione o di altra natura maturate nell'attesa del pervenire dell'indennizzo incidente stradale da parte dell'assicurazione.
L'agenzia, inoltre, fornisce assistenza nella compilazione della relativa documentazione, seguendo passo passo l'intera pratica di finanziamento. Ciò al fine di supportare concretamente il danneggiato anche nelle criticità di carattere economico originate dal sinistro stradale grave. Tutto ciò, naturalmente, senza che Infortunistica Veneta assuma alcun tipo di obbligazione di garanzia nei confronti degli istituti bancari.