Infortunio sul lavoro risarcimento
Negli ultimi anni il problema degli incidenti sul lavoro in Italia non accenna a diminuire. Secondo i dati dell'Inail, nel 2021 si sono verificati 555 morti sul lavoro e oltre 555.000 infortuni, in aumento di rispetto al 2020 nonostante il minor numero ore lavorate.
Prendendo in considerazione il decennio 2010-2019, l'Osservatorio indipendente di Bologna ha calcolato che gli incidenti sul lavoro con esito mortale sono stati in media 80 al mese, ovvero circa 3 vittime al giorno. Questi dati, pubblicati sul portale dell'Inail e su fonti statistiche accreditate, attestano concretamente la rilevanza del fenomeno infortunistico in ambito professionale. Di fronte a tali cifre allarmanti, risulta chiaro come la gestione del risarcimento danni per infortunio sul lavoro sia una materia altamente complessa, che necessita di competenze specifiche e una profonda conoscenza normativa. Proprio per questo, è consigliabile affidarsi ad agenzie specializzate come Infortunistica Veneta, che da oltre 30 anni tutela legalmente vittime di incidenti professionali.
Grazie all'expertise maturata nel trattare migliaia di pratiche risarcitorie, Infortunistica Veneta è in grado di valutare correttamente i casi e perseguire gli obiettivi di indennizzo in modo rapido ed efficace, sgravando i clienti da oneri burocratici e legali. Ciò risulta ancor più importante vista l'incidenza statistica di un fenomeno come gli infortuni sul lavoro.
Risarcimento infortunio sul lavoro
La nostra agenzia offre un servizio a 360 gradi per la gestione del risarcimento danni in caso di infortunio sul lavoro. Il team di professionisti che compone l'agenzia è in grado di occuparsi a livello logistico, legale e burocratico di tutte le fasi conseguenti a un incidente professionale, fornendo il proprio supporto specialistico al lavoratore sin dalla presentazione della denuncia.
Grazie all'esperienza pluriennale maturata nel settore, i nostri esperti assicurano un'assistenza mirata, competente e completa, sollevando il cliente dagli oneri pratici e amministrativi legati alla gestione della pratica. L'obiettivo è guidare il dipendente attraverso un percorso celere e di qualità, garantendo l'ottenimento del risarcimento nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia. Per poter usufruire del risarcimento danni è necessario che l'infortunio sul lavoro rientri nelle categorie assicurate dalla Polizza assicurativa contro infortuni stipulata dal datore di lavoro presso l'INAIL. Sono indennizzabili gli infortuni che comportano un'inabilità al lavoro di oltre 3 giorni, ma rientrano anche le lesioni permanenti invalidanti o che aggravano pregresse menomazioni.
Nella liquidazione dell'indennizzo sono valutati parametri quali età, sesso, qualifica professionale del danneggiato e la percentuale di invalidità accertata dall'INAIL. Rilevanti risultano anche voci come il danno differenziale da decurtazione dello stipendio o delle possibilità lavorative future, oltre al danno morale derivante dalle conseguenze di natura fisica e psicologica dell'infortunio.
Particolare tutela è fornita ai lavoratori che abbiano contratto malattie professionali correlate all'attività lavorativa, le quali possono portare ad analoghi risarcimenti se cagionate da condizioni di lavoro usuranti o da agenti chimici e fisici nocivi.
Risarcimento danni infortunio sul lavoro e normativa sulla sicurezza sul lavoro
I servizi della nostra agenzia sono volti a tutelarvi da un infortunio professionale sia sotto il profilo risarcitorio che della sicurezza sul lavoro.
In particolare, vigila affinché il datore di lavoro osservi scrupolosamente le norme poste dal D.Lgs. 81/2008 a prevenzione di infortuni e tutela dell'integrità dei dipendenti. L'inosservanza di misure antinfortunistiche, come la mancata fornitura di dispositivi di protezione individuale, la carente formazione sulla sicurezza o il malfunzionamento dei presidi di sicurezza collettiva, possono determinare responsabilità del datore ai fini risarcitori. In caso di incidente, i periti incaricati dall'agenzia svolgono approfonditi accertamenti tecnici volti ad appurare dinamica e cause dell'infortunio, verificando anche l'idoneità dei luoghi di lavoro e delle misure adottate. La relazione peritale assume cruciale valenza probatoria per stabilire eventuali omissioni antinfortunistiche ed esigerne il risarcimento.
Grazie alle competenze specialistiche dei consulenti, siamo in grado di ricostruire con precisione i fatti e di dimostrare anche violazioni apparentemente non evidenti, agendo nei confronti del datore laddove ricorrano ipotesi di colpa. Ciò tutela il lavoratore sia sotto il profilo indennitario che della sicurezza del posto di lavoro.
Infortunio sul lavoro risarcimento: i servizi dell'agenzia
La nostra agenzia mette a disposizione una gamma completa di servizi per assistere il cliente dal punto di vista sia operativo che legale in caso di infortunio sul lavoro. Il nostro team di professionisti si occupa di tutte le questioni burocratiche, amministrative e risarcitorie connesse al sinistro, sollevando l'infortunato dagli adempimenti pratici.
Effettuiamo una valutazione tecnica del danno biologico e differenziale attraverso medici legali certificati, al fine di ottenere il risarcimento congruo di legge. Ci occupiamo poi della liquidazione dell'indennizzo in via stragiudiziale o di agevolare l'iter presso l'INAIL, per garantire celeri procedure risarcitorie. Qualora si rendesse necessario ricorrere alle vie legali, forniamo assistenza legale specialistica in materia di responsabilità civile e penale del datore di lavoro. Siamo inoltre in grado di rappresentarvi dinanzi alla Commissione provinciale e alla Suprema Corte per il riconoscimento di eventuali maggiorazioni o rendite.
Grazie alla decennale esperienza maturata, assicuriamo una comprovata e garantita competenza nella gestione complessiva delle pratiche risarcitorie, da quelle stragiudiziali al contenzioso vero e proprio. Il nostro supporto professionale consente di ottenere quanto dovuto nei modi e tempi più celeri di legge.