Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Si è portati a credere che i luoghi che frequentiamo quotidianamente siano luoghi sicuri, invece la nostra lunga esperienza ci costringe a sfatare questo falso mito: gli incidenti al supermercato possono essere anche gravi e le conseguenze legali possono avere tempi lunghi e negoziazioni complesse. La nostra esperienza e la lunga serie di risarcimenti che abbiamo fatto ottenere ai nostri clienti vittime di incidenti al supermercato ci qualifica come esperti in materia.
Dal 1980 ad oggi abbiamo assistito tantissime persone che hanno subito un danno all’interno dei supermercati. Gli incidenti al supermercato più comuni sono collegati alla presenza di cibo a terra nel reparto verdura, alla caduta di scatolame dalle scaffalature, alla presenza di acqua vicino ai frigoriferi o di detersivo nel reparto apposito. A quanti è capitato di trovarsi a dribblare cataste di merce in attesa di essere posizionata, o di perdere l’equilibrio su una chiazza d’olio?
Incidente al supermercato cosa dice la legge:
Il supermercato può potenzialmente diventare il teatro di moltissimi incidenti. Se a cadere o a ferirsi sono i clienti del grande magazzino la legge parla chiaro: l’articolo 2051 del Codice Civile recita: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.”
Il proprietario o il gestore del supermercato o del piccolo negozio ha la responsabilità civile e penale di mantenere in sicurezza gli ambienti interni del luogo gestito. L’incuria o la mancata applicazione di questo principio determina la responsabilità civile e costringe il soggetto a risarcire colui che ha subito un incidente all’interno del proprio punto vendita.
Alcuni casi di incidenti al supermercato vinti grazie all’intervento di Infortunistica Veneta
La nostra lunga esperienza nell’ambito del risarcimento ci ha portati spesso a seguire casi collegati a incidenti avvenuti al supermercato.
Cominciando dalle cadute abbiamo persone che sono cadute per i seguenti motivi:
- Presenza a terra di cibo, soprattutto nei reparti verdure;
- Caduta dovute a ghiaccio e/o acqua, soprattutto nelle zone pescherie;
- Caduta dovuta a merce che si trovava dove non doveva essere, soprattutto casse di acqua in zona casse.
Abbiamo, poi, registrato diversi infortuni dovuti alle porte con fotocellule mal funzionanti che schiacciavano i clienti mentre entravano e uscivano e abbiamo assistito persone che si sono infortunate per caduta di merce dagli scafali.
Tra gli incidenti al supermercato anomali ricordiamo il signore che si schiacciò un piede a seguito del distacco di una ruota dal carrello pieno di casse d’acqua, o la signora che recatasi in bagno subì la frattura del piede causa il distacco di un lavandino. Il supermercato è un luogo pieno di insidie e a volte l’attenzione non è sufficiente.
Da ultimo non vogliamo dimenticare le intossicazioni alimentari, dalle più leggere a quelle maggiormente impegnative, quasi tutte dovute a prodotti del reparto pescheria. Il risarcimento per incidente al supermercato rientra anche nel complesso iter dei danni subiti per prodotti avariati o intossicazioni a cui dedicheremo presto un capitolo a parte nel nostro sito.
Quali sono gli estremi per chiedere risarcimento in caso di incidente al supermercato:
Il gestore di un supermercato ha la responsabilità di tenere in ordine e in sicurezza l’ambiente in cui lavora e ricade sotto la sua responsabilità la custodia degli oggetti presenti all’interno dell’esercizio.
Tra le incombenze del gestore c’è quella di vigilare sul corretto posizionamento degli scaffali, sulla disposizione di bottiglie, vetri e strumenti di pulizia.
Se si è vittime di un incidente al supermercato è necessario dimostrare il nesso di causalità e il gestore o il proprietario del negozio dovrà riuscire a dimostrare che l’incidente si sia verificato nonostante la sua cura e perizia nella gestione.
Il gestore per evitare di risarcire la vittima di un incidente al supermercato deve riuscire a fornire la prova di un caso fortuito.
Riportiamo di seguito le condizioni necessarie per richiedere un risarcimento in caso di incidente al supermercato:
- Se si subisce un sinistro o un incidente all’interno di un supermercatoè opportuno far subito segnalazione al direttore del centro commerciale il quale prenderà atto dell’avvenuto infortunio;
- Può richiedere risarcimento per un incidente al supermercato chi può dimostrare di aver subito un danno. Qualora si sia subito un danno si deve poter dimostrare che questo è cagionato da un comportamento scorretto contra legem;
- Deve essere presente un nesso causale tra il comportamento scorretto che ha cagionato l’incidente al supermercato e il danno subito.
Per una consulenza qualificata puoi rivolgerti ai nostri uffici, valuteremo, con la collaborazione di un team di esperti, sia le condizioni che l’ingenza del danno e ci occuperemo di inoltrare le pratiche per la richiesta del risarcimento.