Assicurazione responsabilità civile: cosa copre e come ottenere il giusto risarcimento
L’ assicurazione responsabilità civile riveste un ruolo fondamentale per la tutela di individui e imprese contro i rischi connessi all'attività svolta. Tuttavia, gestire in modo completo ed efficace le pratiche risarcimenti conseguenti a richieste di danni avanzate da terzi risulta operazione per nulla agevole, richiedendo competenze specialistiche.
I numerosi profili tecnici e legali da valutare in fase di liquidazione del sinistro, come la ricostruzione della dinamica, la sussistenza dei requisiti di colpa e la documentazione del nesso causale, pongono chi si trova a gestire autonomamente la pratica in una condizione di potenziale svantaggio. Diventa pertanto raccomandabile affidarsi a società come Infortunistica Veneta, dotate di know-how ed esperienza pluridecennali nella valutazione e quantificazione di danni da responsabilità civile di vario genere.
Grazie al supporto di professionisti del settore, è infatti possibile ottenere con maggiori certezze un indennizzo congruo del danno subito, superando con successo le eventuali fasi di contestazione con le compagnie assicuratrici.
Assicurazione responsabilità civile: Casi tipici di danni risarcibili con la polizza RC
La polizza di responsabilità civile riveste un ruolo importante nel garantire il risarcimento di una vasta tipologia di danni derivanti dall'attività di un soggetto assicurato. Si tratta di una forma assicurativa che tutela legalmente colui che la sottoscrive da eventuali richieste di risarcimento danni avanzate da terzi, nel caso in cui, a causa di una sua azione od omissione colposa, questi ultimi abbiano subito un pregiudizio.
La RC interviene quindi ogni qualvolta si cagioni, anche in modo involontario, un danno a individui o cose esterne al proprio nucleo familiare o aziendale, sopperendo economicamente a responsabilità di tipo extracontrattuale del contraente il contratto. Si rivela dunque uno strumento assicurativo importante per tutelarsi da imprevisti ed essere indennizzati nel caso in cui la propria condotta, seppur non intenzionale, rechi nocumento a terzi.
Tra i casi più frequentemente riscontrabili vi sono gli infortuni provocati a terzi nell'ambito di attività professionali o durante lo svolgimento di lavori domestici. Rientrano ad esempio nella copertura RC gli incidenti dovuti al cedimento di controsoffitti o mobili instabili presso esercizi commerciali, così come i danni arrecati da materiali caduti da cantieri o giardini privati.
Anche gli infortuni in luoghi pubblici accessibili, come supermercati o studi medici, sono tipicamente connessi all'inadempimento di obblighi di vigilanza e si configurano pertanto come danni assicurabili con la RC. Altro filone risarcibile sono i sinistri stradali provocati da animali domestici o mezzi non assicurati, nonché le intossicazioni alimentari causate da alimenti guasti somministrati da ristoranti o negozi alimentari.
Per la complessità delle valutazioni risarcitorie connesse, risulta fondamentale affidarsi ad un'agenzia infortunistica stradale in possesso del know-how tecnico necessario a identificare prontamente il titolo di responsabilità civile e stimare congruamente l'entità del danno subito.
Responsabilità civile assicurazione: l'importanza di rivolgersi a società specializzate nel calcolo dei danni
Il risarcimento di un danno imputabile al titolare di una polizza assicurativa di responsabilità civile risulta di non agevole gestione per chi non abbia dimestichezza con la materia. Documentare in modo esaustivo la dinamica del sinistro, i titoli di colpa del responsabile e la tipologia le lesioni riportate dalla vittima risulta infatti decisivo al fine di una stima del danno equa e della celere liquidazione da parte della compagnia di assicurazione coinvolta.
Diviene pertanto fondamentale affidarsi a professionisti del settore come uno studio di infortunistica stradale, in possesso delle competenze tecniche e dell'esperienza necessarie a instaurare corrette interlocuzioni con i periti assicurativi.
Tali realtà consentono di ottenere una consulenza specializzata in tutte le fasi del sinistro, dalla ricostruzione della dinamica alla valutazione sanitaria del danno subito, nonché il supporto nelle eventuali fasi di contestazione di liquidazioni ritenute insufficienti. Ciò massimizza le possibilità di un risarcimento congruo del danno, evitando lungaggini nelle procedure negoziali con le compagnie che, di contro, possono trarre anch'esse beneficio dal lavoro di professionisti terzi, super partes e qualificati.