Infortuni balneari: come possiamo prevenire gli incidenti in spiaggia?
Finalmente è arrivata l’estate e, con lei, arrivano anche le vacanze.
Per molti di noi vacanza è sinonimo di mare, spiaggia, nuotate, relax e passeggiate; tuttavia non dobbiamo dimenticare che, anche se all’apparenza tutto può sembrare perfettamente organizzato, molti sono gli infortuni balneari che possono trasformare la vacanza in un incubo.
Infortunistica Veneta, avendo sedi dislocate in località marine, come per esempio, Cesenatico, Chioggia e Rimini, è particolarmente attenta ed attrezzata per tutto ciò che riguarda gli incidenti in spiaggia e le loro conseguenze.
Cominciamo dalla base: quando frequentiamo i Lidi, come dobbiamo comportarci? Cosa possiamo pretendere? Quali diritti abbiamo?
Dobbiamo subito dire che all’interno della spiaggia data in gestione a un soggetto privato esiste un regolamento, che deve essere reso visibile a tutti gli ospiti: vi sono infatti regole che tutti gli ospiti devono rispettare, solo per il fatto di entrare presso uno stabilimento balneare.
Ovviamente gli utenti, oltre ai doveri, hanno dei diritti: infatti possono pretendere la sorveglianza su cose e persone, la pulizia della spiaggia e delle varie strutture, il buono stato dei lettini, degli ombrelloni, delle sdraio, delle docce, dei percorsi piastrellati, dei bagni e delle giostre per i bambini. Tutto questo allo scopo di prevenire ogni tipologia possibile di infortuni balneari.
Non dobbiamo perciò mai dimenticare che in caso di incidenti in spiaggia dovuti ad un cattivo stato di manutenzione delle attrezzature, possiamo e dobbiamo chiedere il risarcimento dei danni al gestore della spiaggia, il quale ha la diretta responsabilità dell’arenile datogli in concessione.
Particolare attenzione deve essere dedicata poi ai giochi per i bambini perché, come accennato in precedenza, spesso si rivelano fonti di gravi incidenti in spiaggia: infatti sono loro gli utenti privilegiati di tali strutture, e il gestore dello stabilimento deve evitare ogni possibile causa di infortuni balneari.
Infortunistica Veneta ha già curato e risolto un evento similare, di cui potete consultare il materiale all’interno dell’apposita sezione Case History.
Ma se poi, malgrado tutta la nostra accortezza, dovessimo essere vittima di incidenti in spiaggia, che possiamo dire? Innanzitutto vi potete rivolgere subito alla sede più vicina di Infortunistica Veneta, i vostri punti amici che vi aiuteranno a risolvere ogni problema in modo semplice ed efficace.