Sicurezza attiva: quali dispositivi di sicurezza possediamo in auto?
Per sicurezza attiva s'intende quell'insieme di dispositivi, sistemi o apparati, che dovrebbero impedire il verificarsi di un incidente, con una funzione puramente preventiva.
Tra i dispositivi di sicurezza attiva più importanti ovviamente troviamo il buon senso e il perfetto stato psicofisico del conducente, che sarebbe in linea teorica la miglior garanzia contro la possibilità di un incidente; tuttavia rientrano nella categoria della sicurezza attiva un gran numero di dispositivi di sicurezza presenti sui veicoli, come ad esempio:
i freni
le luci
lo sterzo
i pneumatici e gli ammortizzatori
lo stesso tergicristallo, in determinate condizioni
Secondo la definizione di dispositivi di sicurezza, rientra in questa categoria perfino la segnaletica stradale, la cui funzione preventiva, nel momento in cui essa sia adeguatamente disposta e tenuta in buone condizioni, è il motivo principale della sua stessa esistenza. Inoltre anche le strade, specie se mantenute in perfette condizioni di funzionamento, costituirebbero un elemento di sicurezza attiva per la prevenzione di sinistri.
Altri dispositivi di sicurezza sono meno noti, meno comuni, o addirittura ancora sperimentali, come ad esempio:
l'ABS (sistema antibloccaggio delle ruote)
sistemi anti-collisione
sistemi di comunicazione e di allarme per pericoli od ostacoli
sistemi per la rilevazione delle condizioni del conducente o per la correzione automatica di errori di guida
E' chiaro che quando tali dispositivi di sicurezza vengono installati sulle vetture, è possibile che essi abbiano limiti o condizioni di efficacia, che è bene conoscere preventivamente, e di cui comunque è opportuno essere coscienti, per non assumere rischi alla guida a cui il dispositivo non è in grado di far fronte.
In altre parole, la disponibilità di un sistema di sicurezza attiva con elevate caratteristiche di efficacia non può diventare una giustificazione per comportamenti o manovre più rischiose.
Inoltre, i dispositivi di sicurezza più complessi non mettono al riparo da possibili guasti improvvisi, e possono richiedere speciali cure di manutenzione e revisione periodica da parte di personale particolarmente esperto.
Per questo motivo non è consigliabile utilizzare parti di recupero non originali, oppure danneggiate, per la sostituzione dei sistemi di sicurezza attiva a bordo di veicoli, a meno che non siano stati accuratamente revisionati con tecniche appropriate, e siano accompagnate una da specifica garanzia da parte del personale installatore o del costruttore, la quale certificherà l’effettivo funzionamento del dispositivo stesso.