Incidenti ambulanza: un caso esemplare per l’art.177 del Codice della strada
Negli ultimi anni gli incidenti stradali che hanno visto coinvolti mezzi di soccorso come ambulanze sono purtroppo in aumento. Secondo i dati pubblicati dall'Istat (ente statistico nazionale), nel periodo 2010-2019 si è registrato un incremento del 12% circa di sinistri con il coinvolgimento di un veicolo adibito al soccorso sanitario.
Secondo lo studio "Feriti e vittime della strada in Italia" realizzato dall'Automobile Club d'Italia e dal Ministero delle Infrastrutture, nel 2019 si sono verificati 141 incidenti con ambulanze, che hanno causato complessivamente 159 feriti e 7 decessi. Questi numeri evidenziano come la circolazione di mezzi di soccorso sia ad alto rischio, seppur dettata da importanti motivi di urgenza sanitaria.
Purtroppo il pedone o automobilista coinvolto in un incidente con un'ambulanza rischia di vedere non riconosciute le proprie ragioni, a meno che non si rivolga a un’ infortunistica specializzata come Infortunistica Veneta. Solo gli esperti di questo settore, infatti, sanno predisporre una corretta azione risarcitoria valutando ogni profilo di responsabilità secondo le norme del Codice della Strada.
Incidente ambulanza: un risarcimento che sembrava difficile, ma ce l'abbiamo fatta!
Nel maggio scorso si è rivolto ad Infortunistica Veneta un cliente che ci chiedeva aiuto dopo essersi rivolto a 5 studi diversi - tra infortunistiche e avvocati – per un incidente con un'ambulanza che nessuno aveva voluto patrocinare.
Questo caso di incidente con ambulanza sembrava essere una vera sfida, eppure lo abbiamo patrocinato, animati, senz'altro, anche dalla volontà di dimostrare al cliente che Infortunistica Veneta sarebbe riuscita a vincere la battaglia.
Il fatto:
Ecco come si erano svolti i fatti di questo incidente con ambulanza: mentre transitava sui viali di circonvallazione di Bologna, all’altezza di Porta San Mamolo, era stato colpito da una ambulanza che, con le sirene in funzione, aveva occupato l’area di incrocio nonostante il semaforo rosso.
Il violento impatto aveva completamente distrutto l’automobile, fortunatamente il conducente aveva subito lesioni di non grave entità. I colleghi ai quali si era rivolto, avevano rifiutato il caso perché convinti che non ci fosse alcuna possibilità di ottenere il risarcimento per un incidente con ambulanza, dichiarando che “quando un mezzo di soccorso ha le sirene in funzione ha sempre la precedenza”.
Ed è qui che la competenza dello staff di Infortunistica Veneta si è rivelata decisiva. Chi aveva provato a seguire il caso prima della nostra agenzia aveva tenuto conto di alcune premesse parzialmente sbagliate. L'art. 177 del codice della strada aiuta la comprensione di questo caso di incidente con ambulanza, perché specifica che il conducente di un'auto adibita a servizio di Polizia Giudiziaria con tutti i dispositivi d'allarme attivati, (Polizia, Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale ecc.) non è autorizzato a violare deliberatamente il Codice della Strada, poiché devono essere sempre rispettate le regole di normale prudenza e diligenza, per non creare ingiustificate situazioni di rischio per gli altri utenti. E ciò vale anche per i mezzi della Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed autoambulanze.
Lo stesso Articolo 177 - imponendo una guida comunque prudente - consente unicamente di disattendere i divieti e le limitazioni imposte dalla segnaletica, derogando il conducente dall'essere sanzionato per le relative violazioni.
Grazie alla conoscenza approfondita del dettato della Legge, siamo riusciti - in poco più di 5 mesi - a far ottenere il giusto risarcimento per questo caso di incidente ambulanza a un cittadino che si trovava nel giusto e aveva visto calpestare i propri diritti.
Incidenti ambulanza: cosa prevede nel dettaglio l’art. 177 del codice della Strada
Approfondiamo adesso il contenuto dell’articolo 177 del codice della Strada. L’articolo in questione contiene una disciplina specifica in materia di circolazione dei veicoli addetti al soccorso, come ambulanze e auto mediche.
Il comma 1 stabilisce che questi mezzi, per esigenze di pronto intervento, possono derogare alle ordinarie norme di comportamento ma solo con l'osservanza di particolari cautele e limitazioni di velocità.
Il comma 2 entra nel dettaglio di tali cautele, prescrivendo l'azionamento combinato di segnali visivi e acustici, la necessità di ridurre al massimo i rischi per gli altri utenti della strada e, nei casi di mancato rispetto delle precedenze, la responsabilità del conducente.
Quindi, in caso di eventuale incidenti ambulanze è bene sapere quando conviene rivolgersi a un infortunistica. In generale è sempre conveniente rivolgersi a un’agenzia specializzata in questi casi. Questo perché è gestita da professionisti del settore che sanno esattamente come muoversi per far ottenere sempre il giusto risarcimento a chi ha subito il danno. Solo esperienza e competenza possono valutare correttamente la dinamica dell'accaduto e far valere i propri diritti in sede risarcitoria.