Risarcimento danni per errore del dentista: ecco come fare

È indubbio che l'ottenimento di un risarcimento danni per errore del dentista non risulti sempre un percorso lineare e spedito. Infatti, nonostante l'evidenza del danno subito a causa di imperizia medica, le compagnie assicurative si mostrano in taluni casi restie a riconoscere prontamente la liquidazione dovuta.

Negli ultimi anni si registra una crescita esponenziale del numero di contenziosi in ambito odontoiatrico, ma solamente una ridotta percentuale di questi è condotta a compimento positivo da parte delle vittime. Le dinamiche processuali e risarcitorie risultano infatti articolate e complesse da affrontare in autonomia.

 

A questo proposito, è auspicabile che il paziente che ha subito errori odontotecnici si affidi sin da subito a un'agenzia infortunistica di settore, come ad esempio Infortunistica Veneta, in possesso di competenze specialistiche consolidate nella gestione stragiudiziale e giudiziale di pratiche risarcitorie.

 

Solo facendo leva su un sostegno professionale di comprovata esperienza è possibile superare con successo gli ostacoli burocratico-assicurativi che potrebbero frapporsi e conseguire il corretto ristoro del danno sanitario patito, evitando l'inutile dispendio di tempo ed energie che l'adempimento autonomo delle procedure comporta.

 

Risarcimento danni per errore del dentista: Accertare l'errore medico

Per accertare un eventuale errore medico da parte del dentista e quindi avere titolo a richiedere un risarcimento danni, è necessario raccogliere tutta la documentazione sanitaria e le prove a sostegno del danno subito.

 

La tempistica riveste un ruolo fondamentale ai fini della dimostrazione dell'errore: è necessario documentare minuziosamente i sintomi e le complicazioni relative all'intervento odontotecnico sin dalla loro insorgenza. A tal proposito, è consigliabile redigere una relazione dettagliata dei dolori, dei gonfiori e di qualsiasi altra anomalia che si manifesta nell'immediato post operatorio e nei giorni successivi. Eventuali ammissioni di colpa da parte del dentista vanno trascritte con precisione.

 

Ulteriori prove dell'imperizia possono provenire dalla documentazione radiografica, come lastre pre e post intervento che evidenzino anomalie non precedentemente riscontrate o l'aggravarsi di condizioni già esistenti. Anche referti, fatture e certificati medici redatti da altri specialisti cui ci si è rivolti a causa delle complicazioni, possono rivestire un ruolo determinante per dimostrare l'effettivo verificarsi del danno.

 

Nel caso in cui i sintomi paventino l'ipotesi di infezioni, è essenziale richiedere esami microbiologici del materiale prelevato dalla sede interessata, al fine di accertare l'origine nosocomiale del danno, prodotto cioè da uno strumento o da materiali non correttamente sterilizzati.

 

Un consulente tecnico odontostomatologico può risultare determinante per valutare l'effettiva sussistenza di un errore medico, fornendo la propria perizia in qualità di soggetto terzo ed esperto. Egli può verificare l'inosservanza delle linee guida e delle buone prassi odontotecniche da parte del professionista.

 

Solo grazie alla raccolta puntuale ed approfondita di prove documentali inconfutabili è possibile richiedere con fondate ragioni il risarcimento danni per negligenza medica quando si è vittime di un errato trattamento odontoiatrico.

 

Risarcimento danni per errori del dentista: l’importanza dell’assistenza legale qualificata

Il risarcimento danni per errore del dentista necessita di un'adeguata assistenza legale. Quando si verifica un danno da malpractice medico-dentistica, è fondamentale che la vittima dell'errore si affidi a professionisti del settore in grado di valutare correttamente l'entità del danno e di intraprendere le azioni legali più appropriate per ottenere quanto spetta di diritto.


Le pratiche relative al risarcimento danni per errore del dentista risultano estremamente complesse da gestire in completa autonomia, soprattutto per chi non ha specifiche competenze legali. È quindi consigliabile rivolgersi a un'agenzia di assistenza legale specializzata nell'infortunistica, che sappia supportare la vittima sin dalla fase iniziale della procedura, valutando correttamente i profili medico-legali della vicenda e predisponendo tutta la documentazione necessaria per la successiva richiesta di risarcimento.


Affidandosi a professionisti esperti, si ha la certezza di poter contare su una consulenza qualificata, in grado di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell'errore sanitario e di stabilire in modo inequivocabile il nesso causale tra danno e malpractice. Solo consulenti legali specializzati, infatti, posseggono le competenze tecniche per reperire la documentazione sanitaria, disporre perizie medico-legali affidabili ed eventualmente intraprendere un'azione legale qualora il risarcimento non sia riconosciuto in sede stragiudiziale.


Affrontare autonomamente le procedure di richiesta risarcitoria comporta invece il rischio di commettere errori nella ricostruzione dei fatti o nella presentazione delle prove, compromettendo fortemente l'esito positivo della pratica. È quindi evidente come l'assistenza di professionisti qualificati risulti fondamentale per ottenere con certezza il risarcimento danni spettante in caso di errore del dentista, senza il pericolo di pregiudicare la propria posizione per imperizia.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

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Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

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