La negoziazione assistita o convenzione di negoziazione per danni subiti
Dal 09 febbraio 2015 è entrata in vigore la procedura di negoziazione assistita, altrimenti nota col termine di convenzione di negoziazione, sulla base del DDL. n. 132/2014, successivamente convertito nella Legge n. 162/2014 - “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione e altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile”.
A partire da tale data chi intende agire in giudizio dovrà prima invitare la controparte – vale a dire colui che ha provocato il danno – ad un accordo amichevole, cioè una transazione raggiunta al di fuori delle aule dei tribunali tramite la consulenza di un avvocato di fiducia.
Il professionista legale incaricato della negoziazione assistita invierà in primo luogo una raccomandata riportante:
- l’oggetto del contendere;
- l’avviso che il mancato riscontro o il rifiuto di una convenzione di negoziazione entro il termine di 30 giorni costituirà motivo di penalizzazione da parte del giudice in merito alle spese di istruzione della causa e della condanna al risarcimento;
- la firma del cliente autenticata dal legale.
La negoziazione assistita sarà obbligatoria per i danni a seguito di incidenti stradali e per il risarcimento di danneggiamenti subiti a qualsiasi titolo, i quali devono essere inferiori a € 50.000,00 e per tale ragione non assoggettati alla cosiddetta “mediazione obbligatoria”. In altri termini, lo Stato italiano oggi dà la facoltà al cittadino di poter scrivere alla controparte per giungere ad una convenzione di negoziazione, onde evitare le vie legali, con tutte le lungaggini burocratiche e le spese del caso.
Noi di Infortunistica Veneta agiamo da sempre con queste modalità. Cerchiamo sempre di definir al di fuori delle aule giudiziarie tutte le vertenze che ci vengono di volta in volta proposte, proponendo la procedura di negoziazione amichevole in modo semplice ed efficace, per arrivare a un compromesso che sia equo e commisurato al tipo di danno da voi subìto.
La convenzione di negoziazione dei sinistri evita infine al danneggiato svariati anni di processi legali, il cui esito è spesso incerto, e per il quale occorre esporti a livello economico con importanti anticipi per le spese legali.
Ma vediamo alcuni dati aggiornati al 31.12.2013 circa l’utilizzo della convenzione di negoziazione presso i nostri uffici:
Stando al grafico, oltre il 98% dei clienti ha optato per la negoziazione assistita affidandosi a Infortunistica Veneta, e il 53% ti tale percentuale è stato risolto positivamente prima della sentenza.
Va comunque precisato un dato: la convenzione di negoziazione è materia riservata esclusivamente ad avvocati, mentre sono esclusi da tale procedura chi, come noi, di lavoro fa il patrocinatore stragiudiziale. La grande differenza tra avvocati e patrocinatori è che i primi sono più propensi ad agire in giudizio, mentre gli altri preferiscono giungere ad accordi amichevoli.
Per maggiori informazioni sulla procedura di negoziazione assistita non esitate a venire presso le nostre sedi.