La corsia d'emergenza in autostrada o superstrada
Quando percorriamo in macchina una strada, in particolare una autostrada o una superstrada, spesso non prestiamo particolare attenzione ad una particolare corsia, quella di emergenza.
Tale corsia è espressamente regolata dall’articolo 3 comma 15 del Codice della Strada che la definisce come “ una corsia adiacente alla carreggiata, destinata alla sosta di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento di pedoni in cui sia ammessa la circolazione degli stessi”.
L’articolo è molto chiaro anche se, vedendo il comportamento di molti conducenti, è rispettato raramente.
Chi di noi non ha mai visto veicoli sfrecciare nella corsia di emergenza, per evitare code, o sostare per riposarsi o per esigenze fisiologiche?
Molte volte pensiamo “ guarda quel furbo” che, per evitare il traffico, supera i veicoli fermi, servendosi della corsia di emergenza.
Attenzione, però, perché fare questa manovra vietata costa caro; è prevista una sanzione che va da €.370,00 a €.1.485,00 e la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 2 a 6 mesi.
L’articolo del Codice della Strada ammette alcune eccezioni:
si può utilizzare quanto vi sia un ingorgo e si debba uscire dall’autostrada e ci si trovi entro i 500 metri dallo svincolo di uscita
in caso di stato d’emergenza, quale malore o guasto del mezzo, è possibile fermarsi o sostare nella corsia di emergenza ma, in caso di guasto, è obbligatorio apporre il segnale mobile(triangolo) ad almeno 100 metri prima del veicolo e uscire dall’auto solo indossando il giubbino segnaletico
Ricordiamoci sempre che il nostro comportamento indisciplinato può causare un grave pericolo per gli altri; pensiamo al caso di un’ambulanza o di altri mezzi di soccorso che debbano intervenire per un incidente e che si trovi la corsia di emergenza occupata.
Per cui prestiamo attenzione e rispettiamo quanto indicato dal codice della strada, al fine di tutelare noi e gli altri e di salvaguardare un principio di civiltà.
Per concludere vogliamo riportarvi la scheda del quiz della patente di guida in tema di corsia di emergenza così da ripassare un principio che abbiamo studiamo ma che non dobbiamo mai dimenticare di applicare ogni giorno.
- Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che separa la carreggiata dalla corsia di emergenza (corsia A), può essere superata solo in caso di necessità (guasto del veicolo, malessere dei viaggiatori)? VERO
- La corsia di emergenza (corsia A) si può utilizzare in caso di guasto del veicolo, per un massimo di tre ore? VERO
- La corsia di emergenza (corsia A) non si può occupare per le manovre di sorpasso? VERO
- Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che delimita la corsia di emergenza, (corsia A), indica una zona di parcheggio a tempo? FALSO
- Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua che delimita la corsia di emergenza, (corsia A), può essere sempre superata in caso di intenso traffico? FALSO
- La corsia di emergenza (corsia A) è riservata alla svolta a destra? FALSO
- La corsia di emergenza (corsia A) è riservata alla decelerazione? FALSO
- La corsia di emergenza (corsia A) è vietata al transito degli autoveicoli ma non al transito dei motocicli? FALSO