Infortunistica: differenza tra infortunistica e assicurazione
Spesso un malato che ritiene di essere vittima di malasanità, una persona che ha subito lesioni, incidenti sul lavoro, infortuni sulla strada o, semplicemente, un cittadino che si ritiene vittima di un ingiusto risarcimento da parte di una compagnia di assicurazione non sa a chi rivolgersi per la tutela dei suoi diritti.
In molti, infatti, non conoscono la differenza tra infortunistica e assicurazione.
L'infortunistica è una scienza che ha preso piede all'inizio degli anni 50 per tutelare i diritti di chiunque avesse subito danni a causa di altri.
E' singolare che anche il dizionario on line Sabatini Coletti, del Corriere della Sera riporti al termine “infortunistica” la definizione di :“ Studio specializzato a scopo di prevenzione, delle cause e delle conseguenze degli infortuni”.
La prevenzione dell'infortunio in realtà è una specializzazione di determinati centri di “Anti- infortunistica”: negozi dove è possibile reperire attrezzature atte a tutelare coloro che hanno mansioni che potrebbero renderli soggetti a lesioni e infortuni (elmetti, scarpe rinforzate, protezioni ...).
Per comprendere la sostanziale differenza tra Infortunistica e Assicurazione è importante capire che l'assicurazione ti propone un contratto (nel caso della RCA - responsabilità civile auto, obbligatorio) con il quale elimina tutti i rischi civilistici da te provocati, vale a dire che la compagnia risarcisce il danno al posto tuo. Resta a tuo carico la responsabilità penale in quanto è strettamente personale (es. il mio papà muore con debiti e condanne penali io eredito i debiti ma non vado certo in prigione per lui).
L'infortunistica, invece, è una scienza che si occupa in generale del risarcimento di infortuni, lesioni, macro-lesioni e che si adopera affinché un'ingiustizia subita venga risarcita nel più congruo dei modi.
L'infortunistica difende l'assicurato che ha subito danni per responsabilità altrui e opera al fine di determinare l'entità di un giusto risarcimento e farlo ottenere.
Lo scopo degli studi di Infortunistica è quello di dare una risposta concreta e una tutela specifica a coloro che ritengono di aver subito un'ingiustizia e che non sanno come muoversi nei confronti di una controparte organizzata e potente come sono le compagnie di assicurazione.
Il ruolo delle assicurazioni è quello di coprire i rischi economici per il contraente.
All'interno di un'Infortunistica cooperano ruoli disparati e settoriali quali il medico legale, il perito patrocinatore, il tecnico per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti, che collaborano al fine di identificare le dinamiche, chiarire le responsabilità, e ottenere per l'assicurato il risarcimento più alto possibile.
I campi in cui Infortunistica Veneta viene maggiormente consultata sono:
- infortunistica stradale: Infortunistica Veneta è aggiornata sui nuovi criteri risarcitori in caso di danni, fisici, materiali o psicologici, dalle piccole lesioni ai danni mortali, conseguenti a incidenti o a gravi sinistri stradali
- Malasanità: attraverso lo staff medico di Infortunistica Veneta siamo in grado di valutare con voi la consistenza delle vostre ragioni – sia che si tratti di danno fisico, psicologico- evitandovi i considerevoli rischi finanziari di queste azioni
- Sinistri mortali: Infortunistica dà assistenza a coloro che hanno perso una persona cara in un sinistro mortale
- Danni gravi: Infortunistica Veneta è la miglior tutela per coloro che hanno subito un grave sinistro.
- Infortuni sul lavoro: Infortunistica Veneta tutela chi ha subito un infortunio sul lavoro sia per le conseguenze delle lesioni riportate, sia per il periodo di assenza dal lavoro, nonché per tutti gli aspetti riguardanti la copertura Inail.
- Responsabilità civile: Infortunistica si occupa anche di incidenti accidentali