Incidenti sulla neve: indennizzi per incidenti avvenuti sciando
Durante le vacanze invernali molti scelgono di partire per la classica settimana bianca: niente di più bello per chi è amante della montagna e dello sci.
Tuttavia, chi frequenta abitualmente le località sciistiche conosce benissimo le tipologie di incidenti sulla neve che possono avvenire.
Per questa ragione cercheremo di delineare un breve elenco di avvertenze al fine di evitare tutte le possibili serie di incidenti che possono avvenire sciando.
- Attenzione agli snowboarders
Le piste da discesa sono ormai usate indiscriminatamente sia dai classici sciatori che da chi - soprattutto giovani - pratica lo snowboard. Molti degli incidenti sulla neve sono connaturati ai differenti modi di affrontare la pista da parte di queste due categorie di sciatori, con traiettorie e ampiezze profondamente diverse. Nella confusione di una pista sovraffollata, è molto facile che due sciatori classici intuiscano a vicenda le proprie manovre. Cosa diversa invece è prevedere la traiettoria di uno snowboarder. Da questa confusione di approcci possono quindi derivare alcuni incidenti sulla neve anche gravi, e quindi occorre fare molta attenzione quando si solcano le piste da sci. - Cosa fare in caso di incidenti sulla neve
Nella malaugurata ipotesi di collisione ricordatevi:- di raccogliere i dati di chi è stato coinvolto assieme a voi: infatti questi potrebbe essere direttamente responsabile dei danni che vi ha cagionato, e quindi tenuto a risarcire il danno provocato;
- Per una maggiore tutela e chiarezza potete anche chiamare le forze dell’ordine, che hanno squadre speciali idonee ad intervenire in caso di incidenti sulla neve.
- Le richieste di danni
Le richieste danni di incidenti avvenuti sciando non sono semplici da istruire, e sono molto difficili da portare a termine. Noi di Infortunistica Veneta, grazie al nostro bagaglio di conoscenze e alla nostra esperienza sul campo, siamo in grado di indirizzarvi nel migliore dei modi, e soprattutto senza alcun anticipo economico da parte vostra. - E se siamo noi a causare degli incidenti sciando in modo inopportuno?
Vi ricordiamo che le cosiddette polizze a carico del capofamiglia coprono i danni cagionati da tutte le altre persone del nucleo familiare a danno di terzi. In pratica, se chi provoca il danno è compreso all’interno del nucleo familiare, verrà coperto dall’assicurazione, anche in caso di incidenti sulla neve. - Da non dimenticare
Se la vostra settimana bianca è stata organizzata da un’agenzia, o più comunemente da un gruppo o da un’associazione, spesso nel pacchetto sono incluse anche delle polizze per incidenti sulla neve. Ragion per cui il risarcimento vi è dovuto, indipendentemente dalla dinamica del sinistro.
Per altre e più specifiche informazioni potete recarvi tranquillamente nei nostri uffici.