Incidente con auto a noleggio: cosa fare e come ottenere il giusto risarcimento
Gli incidenti con auto a noleggio sono più frequenti di quanto si possa pensare. I dati statistici in merito sono chiari: secondo uno studio condotto dall'ISTAT e dall'ACI, nel nostro Paese circa il 15% degli incidenti stradali complessivi coinvolge veicoli noleggiati.
Questa percentuale significativa si spiega con alcuni fattori. In primo luogo, il noleggio di veicoli è un business in costante crescita negli ultimi anni, con un numero sempre maggiore di persone che ricorre a questo servizio per motivi di lavoro o vacanza. In secondo luogo, i guidatori di auto a noleggio non sempre sono abituati a quel determinato modello di veicolo, con tutte le variabili che ne conseguono in termini di maneggevolezza e sistemi di sicurezza.
Pertanto, in caso di incidente con auto a noleggio, è consigliabile rivolgersi senza indugio ad un'agenzia infortunistica stradale di comprovata esperienza come Infortunistica Veneta. Gli esperti della società, grazie a una preparazione specifica nel settore del risarcimento danni, sono in grado di ricostruire nel dettaglio la dinamica del sinistro, valutare le responsabilità delle parti ed ottenere il corretto indennizzo sia dalla compagnia di autonoleggio coinvolta, sia dall'eventuale terzo ritenuto responsabile. Ciò al fine di tutelare pienamente l'assistito ed evitare inutili lungaggini nel percorso risarcitorio.
Incidente con auto a noleggio: ecco cosa fare nell’immediato
Restare coinvolti in un incidente stradale con auto a noleggio può rappresentare una situazione spiacevole, specialmente se non si è a conoscenza delle procedure da seguire secondo le condizioni contrattuali stabilite con la società di noleggio.
Il primo passo da compiere in caso di incidente con auto a noleggio è sicuramente compilare in maniera estremamente accurata e dettagliata il modulo per la constatazione amichevole del sinistro, il cosiddetto CAI. In questo documento devono essere riportati con precisione tutti i dettagli riguardanti la dinamica dell'incidente, i danni riportati dai veicoli coinvolti e tutte le informazioni utili a ricostruire l'accaduto.
Successivamente è necessario inviare copia del CAI, corredata da eventuali verbali delle autorità intervenute, direttamente alla società di noleggio dell'auto. Risulta inoltre molto utile, laddove possibile, scattare fotografie della scena dell'incidente e reperire i dati di eventuali testimoni, al fine di mettere nella condizione l'agenzia di valutare in maniera il più possibile oggettiva la dinamica del sinistro e i danni derivati.
Nel caso in cui dalla ricostruzione dei fatti risulti l'estraneità di colpa del conducente dell'auto a noleggio, come e se previsto dalle policy delle società di rent-a-car, è possibile che queste procedano comunque con un addebito provvisorio delle spese, per poi provvedere a un rimborso al cliente dopo aver ottenuto l'indennizzo dall'assicurazione del responsabile. Perciò risulta fondamentale documentare l'incidente con dovizia di particolari al fine di dimostrare la completa estraneità alle cause del sinistro e scongiurare addebiti non dovuti.
Incidente con auto a noleggio chi paga: Le coperture assicurative
Nel caso di incidente con auto a noleggio è di fondamentale importanza comprendere le modalità di copertura assicurativa previste dal contratto sottoscritto con la società di rent-a-car. I dettagli della polizza infatti determinano chi sia tenuto a farsi carico economicamente dei danni derivanti dal sinistro.
Generalmente le compagnie di autonoleggio offrono diverse opzioni di copertura, che variano in base a parametri quali franchigia, polizza kasko e massimali assicurativi. Nel dettaglio, la franchigia rappresenta l'importo massimo che il cliente deve sostenere in caso di incidente stradale o furto dell'auto; optando per garanzie come la polizza kasko è possibile ridurre la propria responsabilità a una penalità predefinita, ottenendo potenzialmente un risarcimento anche in caso di sinistro con colpa.
Da non sottovalutare è inoltre il massimale della polizza, vale a dire la somma oltre la quale i costi dei danni non sono più coperti dall'assicurazione. Di conseguenza, incidente stradale risarcimento superiore al massimale saranno direttamente a carico di chi ha noleggiato il veicolo, qualora sia stato accertato il proprio ruolo di responsabile nel sinistro.
Risulta quindi fondamentale, in sede di stipula del contratto di noleggio, valutare con attenzione le condizioni proposte ed eventualmente optare per formule assicurative più complete, che riducano sensibilmente i rischi economici in caso di incidente con auto a noleggio. Una garanzia aggiuntiva da tenere in considerazione è la cosiddetta "polizza mini-kasko", che prevede il risarcimento solo in caso di sinistri con almeno due veicoli.
Incidente auto a noleggio: Come ottenere il risarcimento danni
Quando si verifica un incidente stradale con auto a noleggio, è importante sapere quali passi compiere per ottenere il giusto indennizzo dei danni subiti. Dopo aver seguito le procedure indicate nell'immediato, come la compilazione del CAI e l'invio della documentazione alla società di rent-a-car, potrebbe essere necessario attivarsi per richiedere formalmente il risarcimento.
A tal proposito, il modo migliore per ottenere il pieno indennizzo dei danni è quello di rivolgersi a un'agenzia infortunistica stradale specializzata nella materia. Professionisti esperti in questioni assicurative sono infatti in grado di valutare nel dettaglio la dinamica del sinistro e le responsabilità delle parti coinvolte, ricostruendo l'accaduto attraverso perizie tecniche.
Affidandosi a una competente agenzia d’infortunistica stradale, è possibile far luce su ogni aspetto dell'incidente e dimostrare eventuali carenze risarcitorie da parte della compagnia di noleggio o dell'assicurazione del terzo responsabile. Gli esperti possono quindi attivare le procedure necessarie per ottenere la quantificazione del danno subito e l'effettivo indennizzo spettante al cliente, evitando lungaggini burocratiche e assicurando il corretto risarcimento dei danni materiali, fisici e alle cose.
Si tratta senza dubbio del percorso più sicuro per chi ha subito un incidente stradale con un'auto a noleggio e intende ottenere piena e tempestiva giustizia risarcitoria.