Incidente con auto a noleggio: cosa fare e come ottenere il giusto risarcimento

incidente con auto a noleggio

Gli incidenti con auto a noleggio sono più frequenti di quanto si possa pensare. I dati statistici in merito sono chiari: secondo uno studio condotto dall'ISTAT e dall'ACI, nel nostro Paese circa il 15% degli incidenti stradali complessivi coinvolge veicoli noleggiati.

Questa percentuale significativa si spiega con alcuni fattori. In primo luogo, il noleggio di veicoli è un business in costante crescita negli ultimi anni, con un numero sempre maggiore di persone che ricorre a questo servizio per motivi di lavoro o vacanza. In secondo luogo, i guidatori di auto a noleggio non sempre sono abituati a quel determinato modello di veicolo, con tutte le variabili che ne conseguono in termini di maneggevolezza e sistemi di sicurezza.

Pertanto, in caso di incidente con auto a noleggio, è consigliabile rivolgersi senza indugio ad un'agenzia infortunistica stradale di comprovata esperienza come Infortunistica Veneta. Gli esperti della società, grazie a una preparazione specifica nel settore del risarcimento danni, sono in grado di ricostruire nel dettaglio la dinamica del sinistro, valutare le responsabilità delle parti ed ottenere il corretto indennizzo sia dalla compagnia di autonoleggio coinvolta, sia dall'eventuale terzo ritenuto responsabile. Ciò al fine di tutelare pienamente l'assistito ed evitare inutili lungaggini nel percorso risarcitorio.

Incidente con auto a noleggio: ecco cosa fare nell’immediato

Restare coinvolti in un incidente stradale con auto a noleggio può rappresentare una situazione spiacevole, specialmente se non si è a conoscenza delle procedure da seguire secondo le condizioni contrattuali stabilite con la società di noleggio.

Il primo passo da compiere in caso di incidente con auto a noleggio è sicuramente compilare in maniera estremamente accurata e dettagliata il modulo per la constatazione amichevole del sinistro, il cosiddetto CAI. In questo documento devono essere riportati con precisione tutti i dettagli riguardanti la dinamica dell'incidente, i danni riportati dai veicoli coinvolti e tutte le informazioni utili a ricostruire l'accaduto.

Successivamente è necessario inviare copia del CAI, corredata da eventuali verbali delle autorità intervenute, direttamente alla società di noleggio dell'auto. Risulta inoltre molto utile, laddove possibile, scattare fotografie della scena dell'incidente e reperire i dati di eventuali testimoni, al fine di mettere nella condizione l'agenzia di valutare in maniera il più possibile oggettiva la dinamica del sinistro e i danni derivati.

Nel caso in cui dalla ricostruzione dei fatti risulti l'estraneità di colpa del conducente dell'auto a noleggio, come e se previsto dalle policy delle società di rent-a-car, è possibile che queste procedano comunque con un addebito provvisorio delle spese, per poi provvedere a un rimborso al cliente dopo aver ottenuto l'indennizzo dall'assicurazione del responsabile. Perciò risulta fondamentale documentare l'incidente con dovizia di particolari al fine di dimostrare la completa estraneità alle cause del sinistro e scongiurare addebiti non dovuti.

Incidente con auto a noleggio chi paga: Le coperture assicurative

Nel caso di incidente con auto a noleggio è di fondamentale importanza comprendere le modalità di copertura assicurativa previste dal contratto sottoscritto con la società di rent-a-car. I dettagli della polizza infatti determinano chi sia tenuto a farsi carico economicamente dei danni derivanti dal sinistro.

Generalmente le compagnie di autonoleggio offrono diverse opzioni di copertura, che variano in base a parametri quali franchigia, polizza kasko e massimali assicurativi. Nel dettaglio, la franchigia rappresenta l'importo massimo che il cliente deve sostenere in caso di incidente stradale o furto dell'auto; optando per garanzie come la polizza kasko è possibile ridurre la propria responsabilità a una penalità predefinita, ottenendo potenzialmente un risarcimento anche in caso di sinistro con colpa.

Da non sottovalutare è inoltre il massimale della polizza, vale a dire la somma oltre la quale i costi dei danni non sono più coperti dall'assicurazione. Di conseguenza, incidente stradale risarcimento superiore al massimale saranno direttamente a carico di chi ha noleggiato il veicolo, qualora sia stato accertato il proprio ruolo di responsabile nel sinistro.

Risulta quindi fondamentale, in sede di stipula del contratto di noleggio, valutare con attenzione le condizioni proposte ed eventualmente optare per formule assicurative più complete, che riducano sensibilmente i rischi economici in caso di incidente con auto a noleggio. Una garanzia aggiuntiva da tenere in considerazione è la cosiddetta "polizza mini-kasko", che prevede il risarcimento solo in caso di sinistri con almeno due veicoli.

Incidente auto a noleggio: Come ottenere il risarcimento danni

Quando si verifica un incidente stradale con auto a noleggio, è importante sapere quali passi compiere per ottenere il giusto indennizzo dei danni subiti. Dopo aver seguito le procedure indicate nell'immediato, come la compilazione del CAI e l'invio della documentazione alla società di rent-a-car, potrebbe essere necessario attivarsi per richiedere formalmente il risarcimento.

A tal proposito, il modo migliore per ottenere il pieno indennizzo dei danni è quello di rivolgersi a un'agenzia infortunistica stradale specializzata nella materia. Professionisti esperti in questioni assicurative sono infatti in grado di valutare nel dettaglio la dinamica del sinistro e le responsabilità delle parti coinvolte, ricostruendo l'accaduto attraverso perizie tecniche.

Affidandosi a una competente agenzia d’infortunistica stradale, è possibile far luce su ogni aspetto dell'incidente e dimostrare eventuali carenze risarcitorie da parte della compagnia di noleggio o dell'assicurazione del terzo responsabile. Gli esperti possono quindi attivare le procedure necessarie per ottenere la quantificazione del danno subito e l'effettivo indennizzo spettante al cliente, evitando lungaggini burocratiche e assicurando il corretto risarcimento dei danni materiali, fisici e alle cose.

Si tratta senza dubbio del percorso più sicuro per chi ha subito un incidente stradale con un'auto a noleggio e intende ottenere piena e tempestiva giustizia risarcitoria.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

News e notizie recenti Infortunistica Veneta

Tamponamento a catena chi paga? Casistiche, colpe e iter risarcitorio
Il quesito "Tamponamento a catena chi paga?" È tuttora molto sentito tra gli automobilisti, in quanto risulta essere più complesso di quel che semb...
Chi taglia la strada ha torto?
Il fenomeno del taglio di strada è purtroppo molto diffuso ed è causa di numerosi incidenti. Di fronte a questa evenienza, in molti si pongono il d...
Infortuni in itinere: definizione, danni risarciti e unica eccezione
I dati statistici evidenziano come gli infortuni in itinere siano un fenomeno tutt'altro che raro nel nostro Paese. Secondo l'INAIL, nel 2021 si so...
Incidente in moto: ecco come ottenere il giusto risarcimento
Gli incidenti in moto rappresentano, purtroppo, un fenomeno tuttora molto diffuso e di rilevante entità. Secondo i dati ISTAT relativi al 2021, si ...
Incidente con auto a noleggio: cosa fare e come ottenere il giusto risarcimento
Gli incidenti con auto a noleggio sono più frequenti di quanto si possa pensare. I dati statistici in merito sono chiari: secondo uno studio condot...
Risarcimento danni incidente stradale passeggero
Il risarcimento danni incidente stradale passeggero è un diritto che quasi sempre spetta a chi ha subito lesioni a seguito di un sinistro, tuttavia...

Case History Infortunistica Veneta

Danno da vernici
Si rivolgono al nostro studio alcuni lavoratori che hanno avuto l’automobile danneggiata. Ci troviamo nell’area portuale di Ravenna, mentre una dit...
Danno mortale – auto che esce di strada causa velocità e finisce contro un albero posizionato al lato della strada
Posto che questa tragica vicenda coinvolge anche dei minori, per rispetto di tutti gli eredi ometteremo volutamente dettagli che possano in qualche...
Lo strano caso di un giornalista
Nel gennaio 2013 una nostra collaboratrice ci segnalava che il conduttore di una televisione locale, durante il programma - seduto su un divano - a...
Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Vittime della strada per colpa di un Guard-rail fuori norma
L’urto contro guard-rail non a norma costituisce una tipologia d’incidente particolarmente pericolosa. Un guard-rail non a norma non è in grado di ...
Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopiaIl Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene...

Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile