Il contratto anglosassone e il concetto di comportamento colposo
Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione un successo di Infortunistica Veneta che può essere considerato sotto tutti gli aspetti un risultato eccezionale.
Nel febbraio del 2016 abbiamo ottenuto, in meno di cinque mesi, un risarcimento per responsabilità civile per un danno cagionato da un giocatore di basket ad un suo compagno, durante lo svolgimento di un allenamento, facendo passare il concetto di comportamento colposo da parte di un individuo, il che è tipico del le formule di contratto anglosassone di assicurazione.
In gergo tecnico questa tipologia di contratto anglosassone si chiama claim made, e si basa sul fatto che l’assicurato non abbia conoscenza del danno procurato. Proprio per tale ragione abbiamo parlato di comportamento colposo, e non doloso, da parte del soggetto.
La cosa potrebbe forse sembrare normale per i non addetti ai lavori; tuttavia vi assicuriamo che è stato davvero un successo eccezionale. Siamo riusciti infatti a dimostrare che quello che fino ad oggi veniva considerato come un normale scontro di gioco in realtà è un comportamento colposo da parte di un individuo che, proprio con il suo agire, seppur non intenzionale, causa danno ad un'altra persona.
Noi stessi, al momento della proposizione del contratto anglosassone, eravamo scettici, così come crediamo che, difficilmente, avremmo potuto ottenere un analogo risultato in soli cinque mesi, senza ricorrere alla presentazione di una causa civile. Fatto sta che oggi siamo qui per godere del nostro successo.
Nonostante fossimo dubbiosi circa l’efficacia del contratto anglosassone applicato a questo tipo di incedenti, grazie all’intraprendenza e alla nostra personale cocciutaggine, stiamo godendo di un grande risultato.
Se volete, potete leggere tutti i dettagli relativi al concetto di contratto anglosassone e comportamento colposo nell’apposita sezione Case History.
Vecchi o nuovi assistiti che siate venite a trovarci, anche solo per un consiglio, nelle nostre sedi!