I risarcimenti per danni derivati da buche stradali
Dai report statistici di Infortunistica Veneta emerge un dato importante: sempre più persone si rivolgono alle sedi territoriali di Infortunistica Veneta per ottenere risarcimenti per danni causati dalla presenza di buche stradali e marciapiedi dissestati.
E' chiaro quindi che il problema non è limitato ad una sola città, ma investe tutto il territorio nazionale, visto l’aumento di incidenti con buche stradali in cui vengono coinvolti persone e veicoli.
Vero è che - vista la situazione economica corrente - spesso le amministrazioni comunali hanno difficoltà a reperire fondi per intervenire; tuttavia questo non li assolve dai loro obblighi previsti per legge in merito alla prevenzione di incidenti con buche stradali.
Se per esempio il pedone cade per una breccia sull'asfalto, il ciclista si ferisce per una buca sulla strada, l'automobilista esce di strada per la presenza di buche stradali, l’Ente proprietario della strada è comunque responsabile a livello legale: infatti stando al l'Art.14 del D. Lgs n. 285/1992, colui che è vittima di incidenti con buche stradali ha il diritto di richiedere il risarcimento di tutti i danni patiti, siano questi materiali o fisici.
Ovviamente, affinché l'Ente proprietario sia tenuto al risarcimento, occorre che siano soddisfatti alcuni requisiti, che enumeriamo di seguito:
- il bene deve essere realmente in custodia dell’ ente proprietario (art. 2051 del Codice Civile): infatti va verificato che il Comune, la Provincia o la Regione abbiano un effettivo potere di controllare la strada, o marciapiede dissestato, per poi realmente verificarne le condizioni, e conseguentemente ripristinare la condizione ottimale;
- Va dimostrato anche il rapporto di causa effetto tra la presenza di eventuali buche stradali o dissesti e il danno subìto. In altre parole occorrerà dimostrare che la cadut a di un motociclista, di un pedone o un ciclista, sia la conseguenza diretta di una anomalia stradale e non di una manovra azzardata;
Inoltre va sottolineato come la Giurisprudenza negli anni si sia evoluta: infatti fino a non molto tempo fa, per ottenere il risarcimento a seguito di incidenti con buche era necessario che "l'anomalia non fosse percepibile usando la normale diligenza", il che significava pretendere che fosse una specie di trabocchetto invisibile all’utente. Oggi invece basta assolvere ai requisiti sopraccitati per essere risarciti in modo equo.
Inoltre quello che pochi cittadini sanno è che la maggior parte degli Enti stipula polizze per la responsabilità civile a seguito di incidenti con buche e dissesti della sede stradale, le quali prevedono altissime franchigie, in modo che l'assicurazione costi meno all'Ente stesso. Capita spesso, quindi, di raggiungere accordi stragiudiziali con le compagnie di assicurazioni, che poi vengono bocciate dai vari Enti, i quali in realtà non hanno la disponibilità economica per liquidare il danno.
E' evidente perciò che oggi incassare un danno provocato da buche stradali è diventato un compito arduo, anche se qui di seguito potete leggere di un nostro recente successo a tale proposito.
Infortunistica Veneta sarà perciò sempre al vostro fianco, assieme ai suoi periti e grazie alla sua lunga esperienza nel settore sempre pronta ad ingaggiare battaglia per ottenere il giusto risarcimento a seguito di incidenti con buche. Le nostre sedi rimangono a vostra completa disposizione per approfondire l’argomento trattato e per esaminare eventuali casistiche che vorrete sottoporci.