Chi rimborsa i danni da sinistri senza assicurazione?
Infortunistica Veneta ha rilevato che, secondo i dati forniti, oggi in Italia circolano circa 4.000.000 veicoli privi di copertura assicurativa, che come sappiamo è obbligatoria per legge.
Ciò significa che è sempre più probabile rimanere coinvolti in sinistri con veicoli senza assicurazione. Ma in questi casi, chi provvede a rimborsarvi? Per fortuna in Italia è attivo il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, creato nel 1969 con la Legge 990/1969, art. 19 e seguenti. Il fondo - la cui sigla è FGSV - si basa sull'obbligatorietà dell'assicurazione sulla responsabilità civile, e ha come fine la garanzia dei principi di sicurezza e solidarietà sociale, provvedendo al rimborso in caso di incidenti senza assicurazione.
Il FGVS interviene in tre tipologie di casi:
- danni provocati da veicoli o natanti non identificati;
- danni provocati da veicoli o natanti che circolano senza copertura assicurativa;
- danni provocati da veicoli o natanti assicurati con compagnie fallite o che sono state poste in liquidazione coatta.
Il FGVS è gestito da compagnie private a cui vengono affidati i danni da sinistri senza assicurazione avvenuti nelle regioni di pertinenza (ad es. in Emilia Romagna il FGVS è gestito dall’UnipolSai, in Veneto dalle Generali, ecc.).
Il danneggiato dovrà rivolgere in prima istanza la richiesta al FGVS e successivamente interfacciarsi con l’ufficio sinistri della compagnia preposta. Dal 1969, anno della sua creazione, la legge è stata via via migliorata, così che al giorno d’oggi le garanzie prestate da FGVS in caso di incidenti senza assicurazione sono maggiori di quelle riconosciute anni fa. In pratica, per chi ha subito un danno da un veicolo e/o un natante che rientri in una delle categorie sopra menzionate, il FGVS si sostituisce al responsabile diretto del danno. Ovviamente quest'ultimo ha il potere di esercitare il diritto di rivalsa direttamente su chi ha procurato il danno.
Ma se la teoria è semplice, la pratica non lo è affatto: infatti ottenere il giusto indennizzo a seguito di sinistri senza assicurazione è assai complicato.
Infortunistica Veneta, in 35 anni di attività, ha curato con successo quasi 700 casi di danni risarciti dal FGSV a seguito di incidenti senza assicurazione da parte di uno dei soggetti coinvolti. Se siete quindi stati vittima di sinistri con veicoli senza assicurazione, o se volete approfondire l’argomento, veniteci a trovare nelle nostre sedi: il nostro staff vi accoglierà in modo cortese e professionale.